CORTO CIRCUITO FLEGREO
MANIFESTO DEI PRINCIPI E DEGLI INTENTI.
Innanzitutto , poche righe che possano vederci uniti e solidali.
Alcune linee guida piu’ ispirate alla pratica del saper fare, del voler condividere, che alla migliore e buon intenzionata teoria.
COSA E’
Corto circuito flegreo e’ un esperienza sociale autorganizzata di mercato contadino. e’ una pratica di economia solidale. un incontro tra produttori e consumatori responsabili, consapevoli e critici.
Si caratterizza per la territorialita’ e la continuita’ e l’autorganizzazione.
DOVE e QUANDO SI SVOLGE
Si svolge per ora la terza domenica del mese in area flegrea al Giardino dell’Orco –Lago d’averno POZZUOLI.
L’esperienza mira a realizzarsi come spazio pubblico autorganizzato di relazioni sociali, economiche ,ecologiche fondate sulla solidarieta’ , sulla sostenibilita’ ambientale e sociale, sulle buone pratiche ecologiche, sullo scambio e sulla cooperazione .
Pertanto il soggetto si impegna ad individuare uno spazio fisico pubblico da richiedere agli enti locali non appena il soggetto sociale promotore lo riterra’ opportuno. Temporaneamente utilizza uno spazio privato messo a disposizione da uno dei promotori del progetto.
COSA VUOLE FARE
Intende promuovere la responsabilita’ sociale ed ecologica della comunita’ .
Favorire un consumo e una produzione più sana, più ecologica, più giusta ad un prezzo equo . Su ognuno di questi punti torneremo, approfondendo.
Si rivolge alla comunità locale, alla cittadinanza , alla famiglia " normale" flegrea, auspicandone la crescita culturale, ecologica, RESPONSABILE.
E’ FONDATA SULLA CONDIVISIONE, SULLA COOPERAZIONE, E SULLA PROGETTAZIONE SOCIALE DI COMUNITA’.
E' un appuntamento mensile a cui affezionarsi, che intendiamo costruire attraverso incontri di preparazione mensili da tenere sempre nel pomeriggio della terza dominica del mese dopo il mercato.
Pertanto Corto Circuito flegreo mira alla costruzione di progetti piu’articolati di sviluppo locale autosostenibile.
Si terrà dalla 10 alle 14.00 circa della giornata , e sarà ogni mese caratterizzato tematicamente ( ogni mese un argomento ,tema ,proposta, lo definirà in maniera chiara). Ospiterà quindi ogni domenica EVENTI, WORKSHOP,LABORATORI RIFERIBILI AD UNA UNICA ED IDENTIFICABILE TEMATICA DELLA SOSTENIBILITA’ AMBIENTALE E SOCIALE.
CHI PARTECIPA
CORTO CIRCUITO riunisce PRODUTTORI diretti, agricoltori e trasformatori responsabili di AGRICOLTURA biologica, biodinamica, sinergica, Produttori ARTIGIANI che utilizzano nella produzione criteri di sostenibilità ambientale e sociale , AUTOPRODUTTORI, LABORATORI di autoproduzione.
Tutti i produttori si presenteranno attraverso una scheda di presentazione auto compilata e incontri di presentazione ( Ogni appuntamento mensile prevede un incontro di presentazione di un produttore magari associato a qualche prodotto specifico.)
TUTTI QUESTI PRODUTTORI DEVONO OBBLIGATORIAMENTE AL FINE DELLA PARTECIPAZIONE AUTOCERTIFICARE O CERTIFICARE LE LORO PRODUZIONI SECONDO UNA SCHEDA CHE FORNIREMO AL PRIMO INCONTRO. I PRODUTTORI DOVREBBERO PARTECIPARE AGLI INCONTRI MENSILI DI PREPARAZIONE( ALMENO UN INCONTRO OGNI TRE MESI E’ OBBLIGATORIO PER LA PARTECIPAZIONE A CORTO CIRCUITO). Una delle caratteristiche del nostro mercato è il legame con il consumatore, una garanzia che non deriva da una legge ma dal rapporto diretto.
Proporremo visite nelle “ Aziende” dei nostri produttori , il “controllo” di qualità lo garantisce la rete sociale che intendiamo organizzare. Vogliamo sostenere i piccoli produttori che non hanno la possibilità di regolarizzarsi attraverso la autocertificazione.
Cercherà nel tempo di coinvolgere gli agricoltori convenzionali LOCALI con dei PATTI di conversione al biologico ( da definire le modalità).
Avrà dei banchetti GAS , dei banchetti civici ( da valutare caso per caso) e indispensabilmente un SPAZIO LUDICO/EDUCATIVO da progettare di volta in volta per l'animazione con i bambini).
I consumatori responsabili che parteciperanno all’esperienza si impegnano a sottoscrivere un regolamento di utilizzo degli spazi , sulle pratiche ecologiche che riteniamo fondamentali e da rispettare .
AUTOFINANZIAMENTO
un coordinamento dei partecipanti progetterà una formula di AUTOFINANZAMENTO per sostenere alcune spese per gli eventi da organizzare e le attrezzature necessarie.
L’autofinanziamento e’ una garanzia di autonomia e indipendenza del progetto che intendiamo sottolineare.
Ottimo, ci vediamo prossimamente al lago d'averno
RispondiEliminaLuca