Ore 15,00 del 17 ottobre 2010 al giardino dell'Orco riunione aderenti/partecipanti/simpatizzanti di CortoCircuito flegreo
In discussione:
1) Per gli smemorati e i ritardatari : 1° sollecito alla compilazione e consegna della scheda di presentazione e autocertificazione , agli stessi riconsegneremo il manifesto fondativo ( al 3° sollecito si esce fuori)
2) Un sostegno concreto alla organizzazione, al finanziamento e al raggiungimento degli obiettivi di CortoCircuito flegreo. Proposta : Costituzione dell’associazione CortoCircuito flegreo? O adesione all’Associazione AltroModo flegreo? Preparazione di un questionario per sondare gli aderenti ?
3) Costituzione di un gruppo di lavoro per la preparazione del Book TRASPARENZA del CortoCircuito flegreo ( book cartaceo e virtuale con relativo foto/video book)
4) La bacheca di CortoCircuito flegreo.
5) Obiettivo GAS: il lavoro di corto Circuito sta stimolando il rafforzamento del gas flegreo e /o la nascita di nuovi gas o la collaborazione di gas del territorio della provincia di Napoli ?? se non abbastanza , possiamo iniziare qualche azione più incisiva??
Varie e eventuali ( integrate)…..
Partecipanti: Gennaro, Mariarosaria Mariniello, Claudia, Pasquale, Eleonora, Melania, Pietro, Mariarosaria, Ciro ruggiero, Tiziana, Alessandra &co, Margherita, Simone, Oscar & , Massimo , Michele& ……………… ( vi prego di integrare e correggere)
REPORT della Riunione della rete di CortoCircuito flegreo del 17 ottobre 2010
La riunione del 17 ha avviato la discussione sui punti all’Odg dopo una breve presentazione dei nuovi aderenti ( Pina & papà artigiani , Luigi artigiano giovanissimo di Monteruscello, Alessandra autoproduttrice di Massalubrense, Ciro& Tiziana della fattoria sociale Isca delle donne di Avellino.) benvenuti.
La discussione della rete CortoCircuito flegreo del 17 ottobre ha segnato l’inizio di un ragionamento che ci accompagnerà in un percorso responsabile di autorganizzazione;
Riscontrata una discreta partecipazione al mercato contadino e agli incontri di approfondimento, anche se non una piena partecipazione di tutti gli aderenti alla assemblea trimestrale,
si è evidenziato la necessità di un percorso responsabile che veda la partecipazione e il contributo di più risorse rispetto al nucleo di soggetti che hanno avviato il lavoro organizzativo e programmatico.
Sono state a evidenziate le possibilità di un salto qualitativo della rete in funzione di una capacità di “salvaguardare” i consumatori e il contesto logistico che ci ospita, di una capacità di avviare la sperimentazione di una “ certificazione partecipativa” per alcuni piccoli produttori regolari della nostra rete che ha, rispetto alla certificazione “ di parte terza”, numerosi più vantaggi sia per il produttore che per il consumatore, oltre a permettere la progettazione di una filiera corta più organizzata e meno “ clandestina” salvaguardando i valori fondanti della stessa.
Si evidenzia l’interesse di numerose organizzazioni territoriali e di numerosi cittadini flegrei alla nostra esperienza.
. Pertanto ci sarà a breve una riunione in cui si chiederà ad alcuni partecipanti/aderenti/simpatizzanti di contribuire fattivamente al percorso..
per i punti all’odg:
1) è stato sollecitato x i ritardatari e gli smemorati la consegna della scheda di presentazione e autocertificazione ( e ciò vale anche per i non presenti);
2) per la fase di valutazione della costituzione della rete in associazione si è avviato il ragionamento e nel prossimo incontro del CortoCircuito flegreo verrà avviata una indagine con un questionario per sondare i partecipanti / aderenti.
3) Si è costituito il gruppo di lavoro per la preparazione del book TRASPARENZA ( gennaro, Mariarosaria,claudia,..). Il gruppo è aperto ad ogni ulteriore collaborazione, anzi si invita con forza a partecipare. Sarà necessario che i produttori inviino altro materiale inerente le loro realtà produttive ( cartaceo, fotografico,video)
4) Dal prossimo incontro ci sarà una bacheca che Gennaro ed Ernesto prepareranno al fine di esporre ogni altra iniziativa correlata alle tematiche di CortoCircuito flegreo ( agricoltura biologica, filiere corte, cibo, sovranità alimentare, commercio equo, ruralità, terre e territorio, etc…) tutti sono invitati a pubblicare e inviare materiale x la Bacheca.
5) La questione dei Gas è questione importantissima sia per i cittadini consumatori che per i produttori, ipotizziamo quindi di sondare il terreno per fare incontri di informazione e sensibilizzazione sul consumo critico presso scuole, parrocchie, eventi,etc…Anche in questo caso chiediamo a tutti di dare un contributo.
Nessun commento:
Posta un commento
Commento Pubblicato