venerdì 25 maggio 2012

GAS FLEGREO : ISTRUZIONI PER L'USO




Cerchi un altro modo di fare la spesa? Gas-ati.

GAS FLEGREO “TERRA DEL FUOCO”

ISTRUZIONI PER L'USO SEMPLICE

2 CONSEGNE AL MESE : UNA IL PRIMO VENERDI ( O ANCHE SABATO IN ALCUNI CASI) E L'ALTRA DURANTE LA 3à DOMENICA. (PER IL MOMENTO)

I LISTINI DEI PRODUTTORI DEVONO ESSERE INVIATI UNA SETTIMANA PRIMA SU CORTOCIRCUITOFLEGREO@GMAIL.COM POI GIRATO AI SOCI E ALLA LISTA GAS FLEGREO E L'ORDINE DEVE ESSERE FATTO DIRETTAMENTE AL PRODUTTORE ( TRANNE ALCUNI CASI SPECIFICI CHE SARANNO SEGNALATI) ENTRO 3 GIORNI PRIMA DELLA CONSEGNA.



LA SPERIMENTAZIONE SERVE A COSTITUIRE UN GRUPPO GAS COESO E

RESPONSABILE.



Cerchi un altro modo di fare la spesa? Gas-ati! I G.A.S. (Gruppi di Acquisto Solidale) sono gruppi di famiglie residenti nello stesso quartiere, o talvolta anche nello stesso condominio, che si auto-organizzano per effettuare collettivamente i propri acquisti, entrando direttamente a contatto con in piccoli produttori della zona.

A differenza dei normali gruppi di acquisto, i GAS sono ispirati ai principi del consumo critico, di equità e solidarietà, della salvaguardia dell'ambiente. Pertanto essi scelgono quei produttori che possano garantire, oltre alla qualità, anche il minimo impatto ambientale, attraverso colture biologiche, vuoti e imballaggi a rendere, uso di materie prime locali. Inoltre gli aderenti ai GAS puntano sulla socializzazione e sulla condivisione, creando occasioni d'incontro che non siano limitate all'acquisto e alla spartizione delle merci, scambiandosi informazioni e conoscenze pratiche ecologiche da realizzare in comune (preparare i cibi in casa, darsi una mano con i lavori di ristrutturazione ecc...).

In pratica i gruppi, dopo aver raccolto informazioni sui produttori e avendo visitato le loro aziende, preparano una lista di beni per gli acquisti collettivi; ciascuna famiglia redige una sua "lista della spesa" che, aggiunta alle altre, costituisce un ordine da trasmettere ai produttori di riferimento. La merce viene poi suddivisa fra le famiglie e ciascuna paga la sua parte. Attraverso questa tecnica è possibile non solo risparmiare, acquistando prodotti più sani e di qualità, ma anche sostenere i piccoli produttori locali. Vi sono poi diverse forme di aggregazione: alcuni GAS si costituiscono in associazione, altri preferiscono non darsi un'organizzazione precisa.



HTTP://CORTOCIRCUITOFLEGREO.BLOGSPOT.COM

info: cortocircuitoflegreo@gmail.com; tel.: 3480079773/0818543238/3382232871 Grazie per i commenti.

Nessun commento:

Posta un commento

Commento Pubblicato