sabato 2 maggio 2015

IL NOSTRO MAGGIO

E' tempo di filiera corta 


Marina organizza cene in cui produttori e consumatori mangiano allo stesso tavolo. L’associazione Biorekk coinvolge agricoltori e acquirenti nell’individuazione del prezzo di un prodotto. La rete Sos Rosarno accorcia la filiera di distribuzione delle arance calabresi. Obiettivo comune di queste esperienze di filiera corta? Costruire una cogestione del sistema di produzione del cibo
11084184_438085703007776_361661620286958102_o
Napoli, Centro di alimentazione consapevole


di Marzia Coronati
Il Centro di alimentazione consapevole è un piccolo e accogliente locale nel cuore di Napoli, qui da novembre dello scorso anno una sera al mese una decina di commensali si siedono intorno allo stesso tavolo per consumare un pasto composto da piatti tipici della cucina napoletana. La particolarità di queste serate è il loro carattere divulgativo: nel corso della cena i cittadini consumatori vengono informati su come sono stati prodotti i cibi che stanno consumando e spesso i produttori stessi partecipano raccontando il loro lavoro in prima persona. A Padova un gruppo di acquisto solidale ha deciso di andare oltre al semplice acquisto di prodotti ortofrutticoli, per accorciare la filiera di produzione e per avvicinare consumatori e produttori, il Gas, che ruota attorno all’associazione Biorekk, sta portando avanti un percorso di costruzione del prezzo trasparente a cui sono invitati a partecipare sia i contadini che gli acquirenti. La rete Sos Rosarno ormai da anni lavora nelle campagne della Piana di Gioia Tauro, in Calabria; noto per lo sfruttamento dei braccianti, il territorio soffre una crisi che è anche la conseguenza della produzione agro-industriale. La rete di piccoli produttori cerca invece di ribaltare il sistema, creando una filiera parallela dove il rapporto tra produttori e consumatori non è mediato dai numerosi passaggi della grande distribuzione.
.
Banchetto11
Padova, associazione Biorekk
.
Da Padova, a Napoli, a Rosarno, le esperienze di cogestione della produzione sono sempre più numerose e coinvolgono sempre più persone. A questi temi è dedicata l’ultima puntata di Terranave, radiotrasmissione settimanale di Amisnet. Ospiti della puntata: Marina Mosca, Centro di alimentazione consapevole, Maria Sferrazza, Associazione Biorekk, Arturo Lavorato, Sos Rosarno.Per ascoltare la trasmissione cliccate qui.
.
1521536_669942553062735_1541859507_n

Nessun commento:

Posta un commento

Commento Pubblicato