venerdì 27 aprile 2012

VERBALE ASSEMBLEA 15 APRILE 2012

Assemblea annuale CORTOCIRCUITO FLEGREO




Si è riunita in data 15 aprile 2012 alle ore 16,00 presso il Salone delle Stufe di Nerone Pozzuoli l’assemblea dei Soci di Corto Circuito Flegreo.

Presenti: Maria Rosaria Mariniello Gennaro Ferrillo Pasquale Farina Paola Carone Titta Pirone Francesca Cocchetti Antonio Sciullo Eleonora Venturelli Peppino Polverino Pina Moretti Michele Luciano Doris Czapka e Umberto (masseria Monte Ofelio) Giuseppe Tafuto Libera Feola Alberto Mochetti Giuseppe Cioffi Oscar Cangiano Edoardo Tomei (ass. funiculà) Ignazio Cicolella Giacomo Gaudino Biagio Sorrentino Caterina Fanni Pietrovaldo Delle Donne Ernesto Colutta. (a tempo parziale) Rosa Matarazzo Antonio ….. e Antimo Civero.



 Odg Relazione delle attività del 2011 e rendiconto economico 2011

Stato del SGP

Proposta per l’assicurazione di CCF

Proposta di partecipare ad eventi publici

Organizzazione spazi interni al Giardino dell’Orco



La presidente Maria Rosaria Mariniello ha relazionato sulle attività tenute nel corso del 2011, dalla data di costituzione formale dell’associazione, 19.04.2011, che ha visto l’organizzazione di 8 eventi presso il Giardino dell’Orco e 1 all’esterno partecipando alla Fiera Contadina di Ruviano (CE). Nel corso degli eventi le relazioni tra produttori, artigiani e consum-attori si sono sviluppate intorno a momenti di socialità, di convivialità, di riflessione sui temi dell’economia solidale e di sostegno a progetti, sia locali che internazionali.
Si va dalla presentazione del progetto del Latte Nobile, a quello della “Casa di Alice” della Cooperativa Altri Orizzonti con la creazione di un laboratorio artigianale a beneficio delle donne migranti nell’area di C/Volturno in una sede confiscata alla camorra; presentazione di libri come “La spesa a pizzo zero” di e con Francesca Forno sui temi della economia libera dalle mafie, “Giallo Tufo” di e con Francesco Escalona sulla storia, sugli intrecci di umanità e sull’archeologia dei Campi Flegrei; all’incontro con l’AIAB sui temi dell’agricoltura biologica, quello con la Leche League sull’importanza dell’allattamento al seno materno; al sostegno del progetto TATAWELO Chapas (Messico) del Commercio Equo e Solidale e al sostegno di un’esperienza economica locale per la continuazione delle attività della Libreria Cion Cion blu, a rischio chiusura; non sono mancati spazi ludici per i bambini né momenti di festa condivisa con la presenza di artisti africani residenti sul territorio e il musicista Marzouk ….. né convivialità enogastronomica con i prodotti dei nostri soci. In tutti gli eventi il desk di accoglienza ha offerto materiali di approfondimento sui temi trattati e alle campagne di sostegno (con particolare importanza ai temi dell’acqua pubblica). Il GAS interno a Corto Circuito Flegreo ha sempre tenuto il punto di distribuzione di detergenti alla spina con il riciclo della plastica, libri tematici afferenti e il progetto Burro di Karitè dell’Ass……..



Il Tesoriere Giuseppe Cioffi illustra il rendiconto economico relativo al 2011 ………











Gennaro Ferrillo sullo stato dell’arte del GdL del SGP: le modalità che abbiamo usato prendono spunto da esperienze diverse (da Paesi dell’U.E. da DES Italia del Nord, ecc.) ed è necessario andare avanti. Il GdL già costituito deve arricchirsi e andare avanti sentendosi responsabilizzato. Chi non è in linea ma è disponibile deve essere assistito e aiutato con mezzi e sostegni da ricercare al nostro interno. Rispetto a questo impegno già preso (di concludere entro ottobre) ci dobbiamo esprimere tutti e ricercare le sinergie con le altre reti.



Eleonora Venturelli: I produttori si devono impegnare. L’incontro di domani con le altre reti sul tema SGP proverà a fare il coordinamento tra CCF, DES e Ragnatela, per calendarizzare le visite di GP. Nel caso non dovesse andare avanti mi sembra di capire che CCF continui il processo già iniziato nei mesi scorsi.



Antonio Sciullo : non ho verbalizzato e non ricordo (vedi di integrare)

Biagio Sorrentino : “ “

Pasquale Farina : per le visite di GP ci devono essere i produttori…

Maria Rosaria Mariniello: il contatto preso con la 3° circoscrizione del Comune di Napoli dott. Giuliana Di Sarno che vorrebbe costruire con noi un evento in maggio in un luogo pubblico ancora da individuare. Propone di discuterne.

Eleonora Venturelli e Peppe Cioffi: dobbiamo sapere se ci accettano come clandestini.

Eduardo Tomei: è giusto fare la cosa in maniera ufficiale e come associazione ne abbiamo la possibilità.

Umberto . concordo per andare in piazza, magari proponiamo il baratto, senza denaro. Con le istituzioni bisogna avere un rapporto chiaro.

Oscar Cangiano : concordo per essere in piazza con la 3° circoscrizione

Gennaro Ferrillo: portare i nostri eventi in spazi pubblici era ed è un nostro obiettivo e va verificato fino in fondo ; bisogna costruire un accordo/patto con chi ci patrocina.

Alberto Mochetti: Non siamo contrari per principio ad andare negli spazi pubblici ma va fatto un accordo con le istituzioni.

Peppino Polverino: ci dobbiamo chiedere chi c’è dall’altra parte ? chi ci dà garanzia ?

Paola Carone : ricordo l’esperienza di Genuino Clandestino in Piazza Mercato a Napoli lo scorso anno in cui, nonostante il patrocinio del Comune, siamo stati molto in ansia, sappiamo che siamo in un sistema repressivo e ci possiamo fidare fino ad un certo punto; potremmo fare una festa con degustazioni e dare pubblicità alle nostre reti.

Doris Czapka: in questa fase noi spingiamo per un cambiamento, è normale che corriamo dei rischi.

Antonio Sciullo: garanzie non ne abbiamo e non ne avremo.

Rosa Matarazzo e Antonio ……: illustrano la loro ricerca per creare una copertura assicurativa a CCF e hanno ancora dei dubbi circa l‘impostazione per le A.P.S. (ass. di promozione sociale) per cui si riservano di approfondire ulteriormente e darne poi comunicazione.

Antimo Civero: le normative sia fiscali che assicurative per le associazioni hanno maglie molto larghe e molto spesso gli stessi amministratori e uffici preposti hanno dubbi circa le applicabilità, ma stiamo lavorando per trovare le giuste soluzione per le APS.

Gennaro Ferrillo: è necessario approfondire soprattutto tra i produttori su come si crea una regolarità di contabilizzazione e un confronto per essere tutti allo stesso livello di conoscenza e consapevolezza.

Peppe Cioffi chiede quali sono le incombenze di cui farsi carico e risolvere per tentare di essere in regola.

Antimo Civero: dall’analisi dei documenti che CCF gli ha presentato non ci sono fatture ed è come se fossimo andati avanti per contribuzione.



Conclusioni

L’assemblea approva all’unanimità la relazione e il rendiconto economico.Grazie per i commenti.

Nessun commento:

Posta un commento

Commento Pubblicato