FACCIAMOCI AIUTARE DALLE COMUNITA’ INDIGENE






Corso di Agricoltura Organica e Rigenerativa

7, 8 e 9 giugno 2013
Tempa del Fico
 Contrada Feudo
    Rofrano (SA)

L’Agricoltura Organica e Rigenerativa è una disciplina teorico-pratica che attinge da differenti esperienze sull’agricoltura biologica e che combina pratiche colturali tradizionali con le moderne conoscenze tecnico-scientifiche; il suo obiettivo è individuare con gli agricoltori e gli allevatori soluzioni pratiche per la produzione di alimenti sani e di qualità a costi sostenibili.

Dopo i numerosi corsi in Lombardia, Lazio, Puglia e Marche, Deafal ripropone un percorso formativo tenuto dall’agronomo e studioso colombiano Jairo Restrepo Rivera, per il quarto anno consecutivo in Italia.
Il corso prevede momenti in aula e attività pratiche in campo.
Nei tre giorni di formazione saranno fornite le basi per realizzare un’agricoltura rigenerativa, attraverso il recupero della ricchezza minerale, della vitalità e della diversità biologica del suolo: verrà illustrata la preparazione di fertilizzanti fogliari e da cumulo, di soluzioni minerali per la difesa delle piante e di complementi alimentari per la zootecnia.
Programma del corso:

ØPrima giornata
8.30-9.00: Registrazione dei partecipanti

9.00-9.15: Benvenuto e apertura del seminario

9.30-13.00: Introduzione all’Agricoltura Organica e Rigenerativa
In una breve introduzione si confronteranno da un lato il modello agricolo industriale basato sulla monocultura e dall’altro l’azienda agricola strutturata sull’equilibrio suolo-piante-animali.
Verrà spiegato come si forma il suolo, quali sono le interazioni tra minerali, sostanza organica e
attività microbiologica e come rispondono le piante alle carenze minerali del terreno.


13.00-14.00: Pranzo

14.00-18.00: Preparazione del fertilizzante e ammendante organico Bocashi

Verrà dapprima illustrata la funzione e l’interazione fisico-chimica di ogni elemento del composto organico, che in seguito sarà preparato in campo.
Da ultimo verranno date indicazioni sulle modalità di applicazione del Bocashi alle differenti colture.


ØSeconda giornata

9.00-13.00: Preparati energizzanti e probiotici per la zootecnia

Verranno illustrati e preparati diversi complementi alimentari che hanno la funzione di supportare e migliorare l’assimilazione dell’alimento e dunque rendere più efficiente il rapporto costo-crescita.

13.00-14.00: Pranzo

14.00-18.00: Preparazione del biofertilizzante fermentato

Dopo l’introduzione del concetto di fermentazione anaerobica ci si sposterà in campo per preparare questo fertilizzante da spruzzo da applicare fogliarmente per la nutrizione delle piante. Verranno date delle indicazioni di applicazione per ogni tipo di coltura.


ØTerza giornata
9.00-13.00: Principi della trofobiosi

Sarà introdotto il concetto secondo cui la salute di piante e animali è sottesa all’equilibrio minerale degli alimenti che assumono. Si spiegherà come, di conseguenza, il controllo di insetti e patogeni delle colture agricole avviene prima di tutto attraverso un apporto equilibrato di nutrienti alle piante.
13.00-14.00: Pranzo


14.00-18.00: Preparazione di soluzioni minerali per la difesa

Le attività del pomeriggio si svolgeranno all’aperto e verranno dedicate alla preparazione di numerose soluzioni minerali per  la prevenzione e il controllo di insetti e patogeni nelle diverse produzioni vegetali e animali.



Jairo Restrepo Rivera


Nato in Colombia e naturalizzato in Brasile.
Laureato in Agraria all´Università Federale di Pelotas nello stato brasiliano di Rio Grande del Sud (1984).
Ha tre specializzazioni post-laurea: Ingegneria della sicurezza sul lavoro in agricoltura (Brasile, 1987), Ecologia e risorse naturali (Brasile, 1989) e Agroecologia (Costa Rica, 1992).
Ha partecipato a ventuno corsi internazionali di aggiornamento e perfezionamento sull’agricoltura biologica.
Da trent’anni lavora a livello internazionale sull’agricoltura organica e sullo sviluppo rurale sostenibile, ha pubblicato quaranta lavori scientifici e articoli tecnici. Negli ultimi cinque anni ha scritto e pubblicato quattordici libri sull´agricoltura biologica, sui pesticidi, sui biofertilizzanti e sulla rimineralizzazione dei suoli.
Ha realizzato in tutto il mondo più di cinquecento conferenze sui temi dell´agricoltura organica, della protezione ambientale, del riciclaggio e dello sviluppo rurale sostenibile. Ha collaborato con trentasette Università e Istituti di ricerca in America Latina e nei Caraibi, dove ha anche lavorato come consulente tecnico di governi, ministeri e parlamenti.
Negli ultimi quattordici anni ha lavorato come fondatore, formatore e consulente permanente di varie ONG, fondazioni, programmi di cooperazione internazionale in Brasile, Guatemala, Messico, Il Salvador, Honduras, Nicaragua, Costa Rica, Cuba, Panama, Colombia, Ecuador, Perù, Bolivia, Argentina, Uruguay e Cile. In tutti questi paesi vengono pubblicati i suoi lavori e i suoi articoli ed inoltre ha tenuto più di quattrocento corsi.
Come consulente delle Nazioni Unite ha lavorato per l’UNESCO (Panama); ILO (Costa Rica, Panama, Honduras, Guatemala e Cuba); FAO (Cile e Brasile); PNUD (Panama e Brasile); OMS/OPS (Brasile).
Titoli dei libri pubblicati

          EL SUELO, LA VIDA Y LOS ABONOS ORGANICOS (pubblicato in Nicaragua, Colombia e Cuba)
          LA IDEA Y EL ARTE DE FABRICAR LOS ABONOS ORGÁNICOS FERMENTADOS (pubblicato in Nicaragua, Colombia e Cuba)
          LOS VENENOS, DEL INVENTO AL USO Y DE LA MUERTE  A LA VIDA (pubblicato in Nicaragua e Cuba)
          LA MEJORA CAMPESINA “UNA OPCION FRENTE AL FRACASO DE LAS GRANJAS INTEGRALES”  (pubblicato in Nicaragua e Cuba)
          LA TEORÍA DE LA TROFOBIOSIS (pubblicato in Nicaragua, Colombia e Cuba)
          LA LUNA, EL SOL NOCTURNO EN LOS TRÓPICOS Y SU INFLUENCIA EN LA AGRICULTURA (pubblicato in Nicaragua, Colombia, Messico e Honduras)
          EL CAFÉ ECOLÓGICO (pubblicato in Guatemala)




          FABRICACION DE ABONOS ORGANICOS FERMENTADOS Y BIOFERTILIZANTES FOLIARES (pubblicato con l’IICA in Costa Rica)


          AGRICULTURA ORGÁNICA: UNA TEORÍA UNA PRÁCTICA  (pubblicato in Colombia e Messico)
          COMO PREPARAR CALDOS MINERALES PARA CONTROLAR DEFICIENCIAS NUTRICIONALES Y ENFERMEDADES EN LOS CULTIVOS (pubblicato in Colombia e Messico)


          BIOFERTILIZANTES PREPARADOS Y FERMENTADOS A BASE DE MIERDA DE VACA (pubblicato in Colombia e Messico)
          LA REMINERALIZACIÓN DE LOS ALIMENTOS Y LA SALUD A PARTIR DE LA REGENERACIÓN MINERAL DEL SUELO (pubblicato in Colombia, Brasile e Honduras)
          HARINA DE ROCAS Y LA SALUD DEL SUELO AL ALCANCE DE TODOS (pubblicato in Colombia, Brasile e Honduras)
          EL ABC DE LA AGRICULTURA ORGANICA Y PANES DE PIEDRA (pubblicato in Colombia, Nicaragua, Brasile, Messico e Honduras)

PER ISCRIZIONE 

PER INFO


Deafal ONG
Tel. 0267574326

Tempa del Fico