venerdì 20 dicembre 2013

STRINGETE LA MANO CHE VI NUTRE - Buon 2014



Stringete la mano che vi nutre”

“ non appena lo fate, l'affidabilità torna ad essere una questione di rapporti umani invece che di normative, etichette o responsabilità legali.....


Più di un anno fa nel 2012 abbiamo avviato la sperimentazione del sistema di garanzia partecipativa SGP per promuovere una forma di garanzia , di trasparenza e certificazione interna al nostro mercato contadino. ( vedi documento allegato)

Abbiamo fatto delle riunioni e delle assemblee per spiegare di che cosa parlavamo. Chi aveva già realizzato queste esperienze in altre parti del mondo e in Italia e come potevamo avviarle anche noi.

Abbiamo discusso della necessità della gradualità della sperimentazione e della partecipazione.

Abbiamo fatto numerose visite , qualcuna anche ripetuta, e ascoltato i produttori, conosciuto i loro luoghi , i territori, le terre dove con passione e impegno si stanno dedicando ad una agricoltura sostenibile di qualità, resistendo in contesti a volte difficili.

Abbiamo anche appreso molto, di processi produttivi, di metodi, di tecnologie, di varietà, di colture, di storie, di tradizioni, di trasformazioni.

Abbiamo lavorato in gruppo e avremmo voluto essere molti di più. Abbiamo fatto questo lavoro faticoso con gioia e divertimento.

Abbiamo valutato e dato suggerimenti , consigli e raccomandazioni. Qualche volta abbiamo dovuto anche censurare qualche comportamento.

Abbiamo messo in discussione anche il nostro operato pensando che fosse in ogni momento perfettibile e disponibili a rettificarlo se sbagliato .

Ma abbiamo fatto solo una parte del lavoro . Non abbiamo terminato questo interessante sperimentazione sociale . Dovremo ulteriormente valutare le produzioni e dare maggiore trasparenza a ciò che stiamo facendo. Occuparci del prezzo giusto e del prezzo accessibile per non diventare nicchia.

Dovremo allargare la comunità responsabile e critica. Vogliamo promuovere questa esperienza anche con un convegno a Marzo.

Possiamo farlo solo con la partecipazione e la condivisione forte dei valori e dei principi che ci muovono. Con la massima coerenza .

E' una scommessa non facile. A rischio di sconfitta e fallimento.

Facciamo un ulteriore appello a stringerci la mano, guardarci negli occhi e impegnarci con onestà e intelligenza in un cammino comune. Di trasparenza, di cooperazione , di collaborazione , di impegno civico ed ecologico.


BUON 2014 a CortoCircuito e a tutti i suoi soci ricordandovi l'assemblea trimestrale del 19 Gennaio
Grazie per i commenti.

Nessun commento:

Posta un commento

Commento Pubblicato