mercoledì 10 novembre 2010

Azienda La Petrara,Fontanarosa


Domenica 7 novembre, come già programmato, abbiamo visitato l'uliveto della Famiglia Rossi Azienda La Petrara, uno dei fornitori "storici" del Gas Flegreo.
Il tempo ci ha regalato una giornata bella, piena di sole e siamo arrivati a Fontanarosa (AV) attraverso pennellate di colline verdi.
Fortunato Pia Ilaria e Raffaele ci hanno accolto con grande entusiasmo e dopo aver visitato l'uliveto e anche un giovane vigneto di Taurasi che Fortunato ha impiantato in cima alla collina, il gruppetto costituito da una decina di noi ha accolto l'invito a spogliare alcuni filari di ulivi.
Gli ulivi della Petrara sono bassi, molto folti e non trattati e i filari sono su una collina dolce tutta rivolta al sole.
La raccolta si può fare agevolmente con piccoli rastrelli o anche a mani nude, e chi voleva sentire il tatto su foglie e frutti vellutati l'ha fatta così.
Abbiamo steso i lunghi teli verdi sotto gli alberi e in poche ore abbiamo fatto una raccolta abbondante in un clima di bella energia creatasi tra noi e tra noi e i nostri ospiti.
Nel pomeriggio, dopo un gustoso pasto offerto dalla generosa famiglia Rossi, abbiamo completato la raccolta e siamo andati al frantoio..
Fontanarosa é un paesino raccolto, il paese dei tagliatori di pietra, e il frantoio é proprio in centro. Abbiamo versato tutte le cassette in grandi cestoni che venivano portati al nastro vagliatore per separare gli foglie dalle olive, che poi venivano lavate e, poi sempre attraverso un nastro, finivano nel frantoio.
Abbiamo visto il passaggio della pasta di olive dal frantoio al filtraggio e poi l'uscita dell'olio.
E' stata una visita interessante, gioiosa e costruttiva e ci siamo ripromessi di organizzare per il prossimo anno una raccolta di più giorni con permanenza nella casa in collina.



Grazie a Fortunato Pia Ilaria e Raffaele Tips For Bloggers

Grazie a Fortunato Pia Ilaria e Raffaele per il lavoro che fanno e per l'accoglienza che ci ha fatto sentire a casa.
qui tutte le nostre foto
Maria Rosaria

Grazie per i commenti.

Nessun commento:

Posta un commento

Commento Pubblicato