venerdì 5 novembre 2010

COSE NOSTRE : A RETE UNIFICATA

Ricordando Angelo Vassallo, sindaco della legalitA'

Angelo Vassallo, sindaco di Pollica, impegnato in prima persona per la legalità e la cultura nel proprio paese, è stato barbaramente freddato il 5 settembre nella sua città perchè lottava contro le mafie facendo azioni concrete per la collettività, al servizio della cittadinanza. Quella di Vassallo è stata l'espressione di un'antimafia che sa di futuro, un uso alternativo e possibile del territorio.

Rabbia, sconforto, indignazione, paura. Ma ora anche rivalsa, voglia di uscire allo scoperto, di non abbassare la testa e di non piegarsi alle logiche dell'illegalità diffusa. Quegli spari che hanno freddato il sindaco Vassallo hanno scosso l'opinione pubblica, la società civile, deflagrando migliaia di coscienze.

Venerdì 5 novembre 2010, esattamente a due mesi di distanza dal brutale assassinio - dalle 20 alle 24 e prima ancora dalle 19.30 come anticipazione - andrà online "a rete unificata" una maratona per la legalità. Cose nostre: per la legalità e la cultura, ricordando Angelo Vassallo, questo il titolo della diretta. Per l'occasione sarà attivo questo sito che raccoglierà adesioni, testimonianze di solidarietà, segnalazioni e denunce di illegalità. La diretta sarà trasmessa anche su tutte le micro web tv aderenti e rilanciata dai grandi network editoriali italiani ed esteri.
Angelo Vassallo

Venerdì 5 novembre - grazie alla forza della rete – vogliamo mettere in circolo idee, denunce, spaccati di quotidianità provenienti da ogni angolo del Paese, storie di denunce o storie al positivo. Perchè in fondo la legalità (e il suo rovescio) sono facilmente individuabili in ciò che si vive e si respira giorno per giorno. Ecco allora che "Cose nostre: per la legalità e la cultura, ricordando Angelo Vassallo" diventa l'occasione per le tante micro web tv italiane sentinelle di democrazia di partecipare alla maratona: durante la diretta verranno proposte storie al positivo – sui tanti Vassallo che governano le Istituzioni locali – oppure al negativo – con la denuncia di una mafia nascosta tra le pieghe della società, nella sua quotidianità. Partecipano alla maratona per la legalità le web tv, i media universitari, i blog e i micro-media iperlocali.

Venerdì 5 novembre – esattamente a due mesi da quegli spari mortali – vogliamo ricordare Angelo Vassallo e raccontare come le azioni concerete di quel sindaco coraggioso siano l'emblema di quella sintesi così felice e difficile da perseguire, espressione di legalità e cultura.

I collegamenti, gli ospiti, i contributi della diretta "a rete unificata"

Dallo studio di Bologna parteciperanno: Davide Scalenghe (Current), Giordano Sangiorgi (MEI), Carmen Lasorella (San Marino RTV), Maria Cristina Origlia (Sole24Ore), Claudio Martelli (Lookout), Rosa Framartino, Giuseppe Bianco (Procuratore di Firenze), Loris Mazzetti (Rai), Rachele Castro (Ipazia), Piero Cannizzaro, Roberto Ippolito (autore de “Il bel Paese maltrattato, Bompiani), Flavio Tranquillo (co-autore de “I dieci passi, piccolo breviario della legalità”, Add Editore), Laura De Merciari (Slow Food). Saranno intervistati da Giampaolo Colletti (FEMI- Altratv.tv) e Francesca Fornario (L'Unità).

Partecipano ala diretta con interviste e contributi: Riccardo Iacona (Rai3), Massimo Fini (Movimento Zero), Giancarlo Caselli (Procuratore di Torino, già procuratore capo Antimafia a Palermo), Giulio Cavalli (autore “Nomi, cognomi e infami”, Verdenero), Tommaso Tessarolo (Current), Sofia Bosco (FAI), Alberto Cisterna (Direzione Nazionale Antimafia), Michele Spiezia (La città di Salerno), Marco Giovannelli (Varese News), Mario Conti (GUP Palermo), Michele Dotti (Autore de “L'anticasta”, EMI), Giusy Arena (Annozero e co-autrice di “P3”, Editori riuniti), Ylenia Sina (autrice “In prima persona”, Alegre editore), Nicola Gratteri (Procuratore Tribunale di Reggio Calabria), Manuela Iattì (SkyTg24), Nicola Trifuoggi (Procuratore di Pescara), Giuseppe Caporale (La Repubblica).

Nel corso della maratona i videobox di Stefano Andreoli e della community di Spinoza.it. Durante la serata verrà trasmesso anche il video di presentazione per la serrata dei musei, che si terrà sabato 6 novembre.

Collegamenti in diretta in webcam e sat

Collegamenti in diretta satellitare da Pollica grazie a Telecolore e da Salerno con Angelo Di Marino, direttore de “La città di Salerno”.

Collegamenti in webcam via Skype con Torino: dagli studi di Libre ci saranno Pino Masciari (imprenditore e autore del libro “Organizzare il coraggio”, Add Editore), Maurizio Pallante (Movimento per la decrescita felice), Carla Mattioli (sindaco di Avigliana).

Collegamento in webcam via Skype con Roma Università Luiss: negli studi della web tv universitaria Luiss TV tra gli ospiti ci sarà Pierciro Galeone (ANCI). Collegamento in diretta webcam via Skype con L'Aquila, insieme alla Valigia Blu di Arianna Ciccone. Collegamento anche con Polistena: dalla micro web tv Punto e basta ci saranno Aldo Pecora e Rosanna Scopelliti (Ammazzateci tutti). Collegamento con Latina: intervengono Antimo Lello e Antonio Turri (Associazione Libera). Collegamento in diretta con Palermo: dalla web radio Libertà di Frequenza parteciperà Mario Centorrino (Università di Messina).

Collegamenti in webcam via Skype da Toronto Antonio Nicaso (giornalista, esperto di 'ndragheta internazionale). Da Parigi Francesco Piccinini (Agoravox), da New York Andrea Masu (Alterazionivideo – Incompiuto Siciliano), da Alessandria d'Egitto Youssef Ziedan (direttore del Centro Manoscritti e del Museo affiliato alla biblioteca d'Alessandria d'Egitto).

La rete della legalita': grandi e piccoli insieme

La maratona è perciò un presidio sui temi della legalità: le micro web tv e i blog parteciperanno con video irradiati “a rete unificata” in chiave positiva, documentando i tanti Vassallo che amministrano nella quotidianità, storie di esperienze sul campo al positivo. Oppure i canali partecipano denunciando ciò che non va, le illegalità diffuse e perpetuate ai danni della collettività.

Ad oggi prendono parte Collettivo 99 e Diceche (L'Aquila), Napoli Est e Terra dei fuochi (Napoli), Critical City (Milano), Uànm (Villalta Irpina), Sassiland (Matera), Storie Digitali (Milano), Sesto TV (Sesto), Fuori TV (Modena), Ola Channel (Potenza), Telejato (Palermo), Messina web tv (Messina). Ogni web tv potrà proporre il proprio video, uploadandolo sul canale aperto su You Tube.

Nel corso della diretta verranno proiettati alcuni documentari realizzati da network editoriali indipendenti: verranno proposti contributi video provenienti da Current. Nella diretta i video realizzati da Francesca Fornario e Simone Salis per l'Unità.

Nessun commento:

Posta un commento

Commento Pubblicato