mercoledì 22 dicembre 2010

AUGURI MADRE TERRA

Terra Madre

La rete di Terra Madre è costituita da tutti coloro che vogliono agire per preservare, incoraggiare e promuovere metodi di produzione alimentare sostenibili, in armonia con la natura, il paesaggio, la tradizione. Al Centro del loro impegno c’è un attenzione particolare per iterritori, per le varietà vegetali e le specie animali che hanno permesso nei secoli di preservare la fertilità delle terre.
La visione di Terra madre si oppone allo sviluppo scriteriato e alla ricerca di un aumento sistematico e costante dei rendimenti e dei margini economici, attraverso la vendita dei propri prodotti sul mercato globale. Ci sono ripercussioni pesanti su tutti per questo modello di sviluppo.
Tuttavia, sono in primo luogo i piccoli produttori ( prevalenti nel sud del mondo)che pagano il prezzo di questi meccanismi, perché non hanno i mezzi per accedere a canali commerciali locali e sono schiacciati da sistemi di sovvenzioni che non permettono di sviluppare attività agricole in condizioni giuste.
Giorno dopo giorno, la famiglia di Terra Madre si allarga, si arricchisce, si organizza per meglio tutelare prodotti e culture culinarie locali..
Buono, Pulito e Giusto.
Dove “ buono” si riferisce alla qualità e al gusto degli alimenti, “pulito” ai metodi di produzione rispettosi dell’ambiente”, “giusto” alla dignità e giusta remunerazione dei produttori e all’equo prezzo dovuto dai consumatori..
I primi nodi di questa rete sono state le comunità del cibo, cui si sono aggiunti i cuochi e i rappresentanti del mondo accademico.
Le comunità del cibo sono gruppi di persone che producono, trasformano e distribuiscono cibo di qualità in maniera sostenibile e sono fortemente legate a un territorio dal punto di vista storico,sociale e culturale. L’avventura di Terra madre, nata nel 2004 a Torino si propaga ormai al ritmo delle stagioni, prende nuove forme e si arricchisce a seconda della specificità dei popoli, dei climi e dei territori. Terra madre è un progetto concepito da Slow food.
Cosi è nata Terra Madre : per dare voce e visibilità ai contadini, pescatori e allevatori che popolano il nostro mondo. Per aumentare, nelle comunità dei produttori e nell’opinione pubblica, la consapevolezza di quanto è prezioso il loro lavoro.

Nessun commento:

Posta un commento

Commento Pubblicato