lunedì 21 febbraio 2011

Una bella giornata

Ieri al CortoCircuito flegreo è stata una bella giornata.

Partecipata, condivisa e con qualche spunto innovativo.

Al centro le Relazioni. Le relazioni di reciprocità, di solidarietà , di cooperazione , di collaborazione leale e reciproca.
La presentazione del libro “ IL CAPITALE DELLE RELAZIONI” a cura della rivista Altreconomia con la presenza di Massimo Acanfora ci ha dato lo stimolo per approfondire le ragioni, le motivazioni che spingono al rafforzamento “ responsabile” delle reti. Da dove nascono i gas ( gruppi di acquisto solidale), i DES ( distretti di economia solidale ) , e le varie reti di economia solidale che in questi anni hanno realizzato interessanti progetti di filiera corta e , in certi casi, rappresentano dei veri agenti di cambiamento sociale e valorizzazione delle risorse del territorio? Ci siamo interrogati e, credo abbiamo fatto un passo avanti verso quelle relazioni di fiducia e cooperazione che vogliamo costruire. C’è molta strada da fare.
Anche nell’incontro trimestrale abbiamo ribadito cosa intendiamo per trasparenza dei rapporti, tracciabilità delle produzioni, autoregolamentazione dei comportamenti. Chiarezza , insomma.
E , ancora una volta, come si costruire una fiducia concreta tra persone. E, quanto sia necessario costruirla per sottrarsi alla mercificazione del mercato.
Volevamo, in qualche modo, stimolare “ provocare i produttori, e anche i frequentatori di CortoCircuito a dichiarare, o quantomeno a definire il proprio impegno nella costruzione della rete. Ne sono uscite delle proposte interessanti. Caratterizzare le visite programmate con dei momenti di sostegno, formazione, comprensione delle realtà produttive. Ciò potrà essere molto utile anche per immaginare e progettare delle filiere corte di settore con numeri significativi e ricadute vantaggiose per tutti, produttori e consum-attori.

A tutti auguriamo un buen vivir.

Nessun commento:

Posta un commento

Commento Pubblicato