lunedì 7 luglio 2014

PASSARE ALL'ATTACCO MADDALONI (CE) 11 Luglio ore 16.00





 
PASSARE ALL'ATTACCO Maddaloni (CE)11 luglio ore 16.00 

Movimenti/reti Salute e Ambiente e Campagne /reti per un agricoltura sociale e sostenibile di qualità. Quali alleanze/Coalizioni ? Come ? Perchè?


Esistono in Campania, per l'emergenza ambientale vissuta in questi ultimi 20 anni, un insieme di gruppi, associazioni, comitati, reti che hanno prodotto una azione politico/sociale di analisi, elaborazione, resistenza alla devastazione ambientale e sociale , esito disastroso ( BIOCIDIO E ECOCIDIO) prodotto da una gestione criminale del territorio ,dall'intreccio degli interessi affaristico- politico- camorristici e dalla scarsa capacità civile/sociale nei territori di contrastare tali fenomeni .


Esiste un Campania un nascente Movimento/ Reti/ Associazioni , Campagne per promuovere/rivendicare un agricoltura sociale e sostenibile di qualità fondata sul criterio della riconversione ecologico/sociale delle terre e dei territori.

In modo particolare e in sinergia con movimenti nazionali e internazionali impegnati sulla sovranità alimentare e la tutela del mondo contadino, questi movimenti supportano , con un graduale impegno, le Campagne ACCESSO ALLA TERRA per l'accesso , il riuso , la riassegnazione a fini agroecologici e sociali di terre pubblico/private dismesse, abbandonate, confiscate alle mafie, non coltivate , ( La Regione Campania ha avviato la Ricognizione/ Censimento delle terre ai fini dell'alienazione parziale delle stesse, in linee con le politiche nazionali di svendita del demanio agricolo)
e la Campagna per l'AGRICOLTURA CONTADINA per il riconoscimento culturale, giuridico, economico del mondo contadino anche attraverso il sostegno/riconoscimento alle pratiche sociali ed ecologiche che lo promuovono. ( Il mondo Contadino rischia di sparire definitivamente)


Entrambi questi movimenti vogliono porre uno stop alle politiche di saccheggio, predazione, consumo, avvelenamento, impoverimento delle terre, delle tradizioni agricole e delle ricchezze naturali , culturali e sociali ad esse correlate.

Ma vogliono anche, dovrebbero anche, prospettare una alternativa nei modelli di sviluppo e pianificazione nell'uso dei territori. Compito e ruolo di una politica menzognera, assente , distratta, interessata ad altre logiche, che come dicevamo, sono logiche di estrazione di ricchezza dalle risorse naturali del territorio, di produzione di ulteriori margini di profitto a partire dalle devastazioni già compiute ( biomasse , recupero energetico, etc...).

Senza massa critica, elaborazione di piani alternativi, sperimentazioni concrete sui luoghi , senza liberazioni di aree dal degrado, spazi di territorio autogestiti, graduali riconquista di spazi non solo fisici, questa strategia alternativa non sarà possibile data la disparità di forze e mezzi.

Un alleanza, una sinergia, una coalizione, un patto di mutuo soccorso è necessario.

Chiediamo a tutti i soggetti di costruire in breve tempo un ampia coalizione di forze, idee, pratiche che elabori , in merito all'uso/riuso/recupero/custodia/rigenerazione ecologica delle terre/territorio un piano alternativo di gestione che vada nella direzione di una riconversione agroecologica e sociale dei modelli di produzione, distribuzione e consumo.

Un coordinamento con tempi , modi ,metodi di lavoro definiti , connessione dei contenuti, , alleanze con altre Campagne simili, non autoreferenzialità, orizzontalità della conduzione, riconoscimento di pari dignità dei soggetti coinvolti, autonomia del percorso, determinazione a voltare pagina , in primis al nostro interno senza più riprodurre divisione strumentali, in difesa della nostra terra, del ripristino della Campania felix, con uno sguardo rivolto all'intera Campania, alle sue ricchezze naturali e sociali, alla sua AgriCultura, alla sovranità alimentare, energetica ,monetaria, al diritto di decidere chi, cosa, e come produrre /consumare. Con una idea forte di invertire la rotta di un sviluppo? Insostenibile e discriminatorio. A partire dalla nostra Terra
A tal fine cominceremo a lavorare insieme l'11 luglio a Maddaloni. (

Un nuovo inizio, passare all'attacco....

Contatti della filiera corta flegrea

email:           cortocircuitoflegreo@gmail.com
Web&Blog:        http://cortocircuitoflegreo.blogspot.com
Grazie per i commenti.

Nessun commento:

Posta un commento

Commento Pubblicato