lunedì 21 giugno 2010

Report assemblea CortoCircuito flegreo

Ieri 20 Giugno 2010 la rete di CortoCircuito flegreo si è riunita in assemblea. Il "Manifesto" di CortoCircuto Flegreo prevede , infatti, che ogni tre mesi ( in modo da non affaticare i produttori) ci sarà un assemblea a cui chiediamo atutti di partecipare , tutti quelli che hanno a cuore questa esperienza nascente. Dalla quantità dei partecipanti e dalla qualità dei contenuti che porremmo alla discussione dipenderà l'evoluzione di questa rete responsabile.

Quello di ieri era un primo incontro per iniziare a conoscerci meglio ( giro di presentazione).Abbiamo avuto la fortuna e il piacere di avere tra noi un ospite significativo , Etain Addey che ha anche animato la mattina con la presentazione di un suo libro ( ACQUE PROFONDE SULL'ESPERIENZA DEL MERCATINO DI GUBBIO). Dall'Assemblea sono scaturite alcune proposte interessanti per la presentazione dei produttori ( materiali fotografici, video, piccole presentazioni organizzate, e sopratutto l'avvio di visite presso le aziende). I produttori presenti si sono impegnati ad organizzare le visite nei prossimi mesi . In quelle occasioni chiediamo a tutti gli aderenti e sostenitori di Cortocircuito di partecipare.


Sono state anche avanzate perplessità e dubbi sulla " regolarizzazione" del mercato contadino. Alcuni sostengono un idea del tipo : " mettiamoci al riparo da sgradevoli sorprese" dovute anche al boicottagio del contesto ambientale, ed altri invece sostengono idee del tipo : la vera garanzia del mercato è la " fiducia e la conoscenza reciproca". Al momento i mercati contadini autorganizzati essendo di dimensioni minimali vivono una certa " tolleranza" da parte di istituzioni e vigilanze. Inoltre, si sta prefigurando , in ambito nazionale, date le perplessità più volte sollevate nell'ambito dei vari mercati contadini e fiere del'autoproduzione autorganizzate sparsi sul territorio nazionale e portate anche in assemblea nazionale dal "Genuino Clandestino", una modalità di controllo basata sull'AUTOCERTIFICAZIONE PARTECIPATA come garanzia ufficiale a scavalcamento delle norme ufficiali di controllo sanitario e fiscali.

Ma la cosa più importante che ci siamo detti è che in QUESTO MOMENTO DELLA STORIA DI CORTOCIRCUITOFLEGREO è PRIORITARIO costituire una rete partecipativa tra PRODUTTORI RESPONSABILI E CITTADINI CONSUMATORI CONSAPEVOLI ( POTENZIALI CO-PRODUTTORI) . OGGI SIAMO SOLO ALL'INIZIO MA METTEREMO TUTTE LE NOSTRE ENERGIE AFFINCHE' L'ESPERIENZA POSSA PROSEGUIRE CON QUALITA' E COERENZA.
L'edizione del 18 LUGLIO sarà serale ( 17-20) e non mattutina e prevede un evento-spettacolo serale ( da programmare).
Giardino dell'Orco, Lago d'averno Pozzuoli -NAPOLI - Italia 20 giugno 2010.
Presenti : Pasquale Farina, Peppino Polverino ; Ernesto colutta, Emilio Mirabella, Massimo Mastroianni, Alex , Claudia Vellusi, Etain Allay, Mariarosaria Mariniello, Paola Ciotola, Francesco, Eleonora Venturelli, Nadia Severino, Oscar Cangiano,
( chiedo scusa se dimentico qualcuno/a e per l'incompletezza del resoconto finale, ma eventualmente integrate)

2 commenti:

  1. Carissimi sono soddisfatto per come è andata domenica nonostante la pioggia,

    Finalmente siamo riusciti ad avere una riunione proficua.

    Ho visto e sentito con piacere la mia collega dell'umbria che da buona inglese è molto incisiva e sintetica, purtroppo o fortunatamente, spesso vengono da fuori e ci danno delle dritte, vista la loro cultura anglosassone, io penso che questo ci dovrà spingere necessariamente a fari di più.

    Per quanto riguarda la visibilità aziendale, potreste inizziare a consultare il sito "frammenti di liberta" dove i ragazzi che collaborano con mè hanno messo a fuoco alcuni monenti di vita lavorativa e non.

    Vi prego di consultare www.fra-menti.ning.com visualizzando le foto vedrete i momenti di lavoro, di riposo e la consegna al Gas Salerno la Bottegaio, alcuni dei soci (spesso vengono a fare esperienza pratica di coltivazione), sono impegnati in una casa famiglia con i quali abbiamo avvianto un orto cittadino.

    Vi sugerisco di fare altrettanto, magari proprio per i vostri pomodori.

    un saluto affettuoso pasquale.

    RispondiElimina
  2. Grazie per il Report della riunione di assemblea di corto circuito
    flegreo cui non ho partecipato per impegni già presi ( al mercatino
    c'ero! ). Va benissimo organizare visite guidate presso loe aziende
    dei produttori e mi associo fin d'ora a organizzarne una presso la mia
    azienda a Fontanarosa (AV). Purtroppo non potrò partecipare al
    prossimo mercatino del 18 luglio perchè sono fuori Napoli nella
    settimana dal 18/7 al 25/7. Se siete interessati a trascorrere una
    giornata in campagna dopo questa data ( 25/7) fatemelo sapere a
    stretto giro di mail e anche per il mese di agosto sono a
    disposizione.Sarebbe opportuno che ciascun produttore descriva, nel
    corso delle riunioni, agli altri partecipanti della rete le
    caratteristiche dell'attività di produzione e dei metodi che persegue
    nella coltivazione e/o nella fabbricazione del proprio prodotto.
    In attesa di notizie, saluto cordialmente
    Fortunato Rossi

    RispondiElimina

Commento Pubblicato