martedì 19 ottobre 2010

Passi leggeri sulla terra

Cari amici di corto circuito flegreo
Ho una buona notizia da darvi: domenica 10 ottobre 2010 Corto Circuito Flegreo è diventato ancora un po' più ..corto! Il GAS flegreo è andato a visitare una delle aziende che partecipano al nostro mercato mensile, la prima del nostro Tour, L'azienda La Torretta di Castel Nuovo di Conza Sa. Abbiamo conosciuto da vicino i luoghi dove nascono i loro prodotti e le persone che ogni mese vengono da noi per portarceli.
E' stata una giornata bellissima ricca di condivisione e di scoperta. Abbiamo toccato con mano il lavoro e la passione che ci sono dietro quel delizioso pezzo di formaggio che acquistiamo.
Condividerò con voi alcune impressioni.
Ciò che più mi ha colpita è che in azienda ho trovato tutte persone giovani, ragazzi con una grande passione per la natura per gli animali e per la difesa della terra.
Ho trovato consapevolezza e voglia di comunicare e dialogare con i consumatori che ben informati diventano parte integrante del processo produttivo e non meri attuatori di quel gesto freddo ed inconsapevole del comprare senza partecipare alla creazione che c'è dietro ogni prodotto finito.
Ho sentito molto forte la volontà di salvaguardare la propria terra, la necessità di difendere "quanto di bello ancora c'è" come ha detto Gerardo. Infatti, l'azienda è immersa nel verde, le mucche di razza Podolica pascolano libere nelle terre in montagna, in fitto all'azienda, per tutto il periodo estivo spostandosi da un pascolo all'altro a seconda delle temperature e della disponibilità di erba fresca, mentre quelle di razza bruna pascolano nel più vicino prato per buona parte della giornata e poi rientrano in stalla.
Hanno una stalla accogliente e sono curate con passione da Giovanni titolare dell'azienda familiare e da chi lavora con lui.
Il laboratorio si trova direttamente in azienda dove viene lavorato il latte subito dopo la mungitura in ambiente pulito ed organizzato. L'alimentazione delle mucche quando non è di erba da pascolo , è foraggio prodotto dall'azienda stessa oppure mangimi equilibrati di cereali non biologici ma sicuri nella provenienza. Gli animali vengono curati, quando possibile , solo con metodi naturali nel rispetto della loro natura e del loro carattere.
Abbiamo ricevuto una bellissima accoglienza mangiando tutti insieme ad una ricca tavola e chiacchierando, coccolati dalla sig.ra Maria la mamma di Giovanni e da Carmela sua sorella che forse conoscerete in quanto è lei che viene il più delle volte ai mercati oltre all'aiuto in azienda.
Torneremo presto di buon mattino a trovarli per assistere al processo produttivo dalla mungitura al formaggio.
Ciao a tutti e mi raccomando non mancate alla visita del 7 novembre a Fontanarosa(AV) all'azienda di Fortunato produttore di Olio.
claudia

1 commento:

Commento Pubblicato