mercoledì 3 novembre 2010

piovono alberi

Domenica 21 novembre alle ore 10.00 festa dell’albero al Lago d’Averno

Torna la Festa dell’Albero, in programma quest’anno per l’intero weekend del 19-20-21 novembre prossimo. Alla sua XVI edizione la campagna, che più di ogni altra avvicina e coinvolge cittadini di tutte le età ai temi ambientali e a Legambiente, conferma i suoi temi portanti: il verde, la riduzione delle emissioni di gas serra e la lotta ai mutamenti climatici, l’educazione ambientale e il risanamento delle aree degradate. Tanti e forti i contenuti che negli anni sono stati veicolati a partire da questa giornata di festa attraverso un’azione concreta come la piantumazione di diverse specie di piante e alberi, semi e fiori colorati. Affianco a questi contenuti sempre attuali, nel 2010, dichiarato dalle Nazioni Unite Anno Internazionale della Biodiversità, l’edizione sarà specificatamente dedicata a questo tema e servirà a introdurre nel 2011, l’Anno Internazionale delle Foreste.


Il circolo Legambiente Napoli Centro Antico, in collaborazione con l’associazione L’Iniziativa e l'esperienza di filiera corta Corto Circuito Flegreo , e con il patrocinio del Parco Regionale dei Campi Flegrei, ha deciso di aderire a questa iniziativa per mantenere alta l’attenzione sugli spazi verdi che già abbiamo ma che spesso sono sotto utilizzati o mal gestiti. È il caso del Parco Regionale dei Campi Flegrei: 8 ettari di territorio di origine vulcanica, famoso per i vini, la sua storia e i suoi paesaggi. Questa zona è così importante dal punto di vista naturalistico e archeologico da essere posta sotto i vincoli di un Parco Regionale, ma non mancano i problemi. L’abusivismo è ancora forte su questi territori, la politica sembra non accorgersi di quanto, alcune scelte, possano compromettere le finalità per cui è stato istituito il Parco (si pensi all’Isola ecologica che il Comune di Bacoli vuole allestire all’interno della Riserva Naturale dei Fondi di Baia), per non parlare degli interessi della malavita.


Il Lago D’Averno sarà uno dei siti in cui i volontari dedicheranno la loro giornata alla piantumazione di nuovi alberi, rigorosamente tipici del luogo, per dimostrare che l’attenzione e la voglia dei cittadini, di preservare un bene di enorme importanza ambientale, sono enormi. All’interno del territorio flegreo sono presenti quattro laghi: il Miseno, il Lucrino, il Fusaro e l’Averno; ma quest’ultimo è l’unico che è sfuggito alla speculazione edilizia e conserva ancora alcuni tratti peculiari della vegetazione mediterranea, come il bosco di lecci, oltre al monumentale Tempio di Apollo e alle Grotte della Sibilla e del Cocceio.


L’iniziativa mira anche a ricordare alle istituzioni locali il rispetto della legge n.113 del 29 gennaio 1992 che obbliga i Comuni a piantumare un albero per ogni neonato ( “legge Rutelli”).

Sullo stesso sito sarà anche organizzato un mercatino biologico, gestito dal movimento “Corto Circuito Flegreo”, che da qualche tempo lavora su una realtà viva e ricca di potenzialità come il lago.

L’appuntamento, dunque, è domenica 21 novembre alle 10.00 ai “Giardini dell’Orco situati di fronte alla discoteca “Aramacao” (da poco sequestrata per infiltrazioni camorristiche) presso Via Averno lato Sinistro a Pozzuoli, a pochi minuti dalla fermata della cumana di Lucrino.

Per info 3498184313


LEGAMBIENTE NAPOLI CENTRO ANTICO

Nessun commento:

Posta un commento

Commento Pubblicato