martedì 23 ottobre 2012

SISTEMA INFORMATIVO SUL BIOLOGICO

Aziende biologiche, al via nuovo sistema informatizzazione



5 Ottobre 2012
Operativo dal 1 ottobre il SIB, sistema di informatizzazione delle aziende biologiche, che nasce con l’obiettivo di migliorare il sistema di garanzie che è alla base dello sviluppo del comparto. Il biologico, infatti, è un settore in espansione , con un crescente apprezzamento da parte dei consumatori ed un tessuto di aziende sempre più radicato sul territorio.
Il Sistema, che va ad integrare le funzionalità del SIAN (Sistema Informativo Agricolo Nazionale) utilizzandone anche le banche dati certificate, offre la possibilità alle imprese dell'agroalimentare di avviare in maniera telematica l'iter amministrativo per il riconoscimento dello status di operatore biologico, e permette di aumentare la trasparenza, rendere più efficiente il sistema di controllo per l'agricoltura biologica e ridurre il carico burocratico per gli operatori.
Grazie al nuovo sistema per il biologico, infatti, tutte le informazioni già contenute nel Fascicolo aziendale del SIAN non dovranno più essere trascritte ed inviate alle diverse Amministrazioni e agli Enti competenti, ma saranno tutte contenute nella nuova "notifica on line" che le renderà automaticamente disponibili a tutti gli utenti del sistema.
Il percorso previsto dal progetto di informatizzazione per il biologico prevede ancora altri passaggi: a breve verrà infatti sviluppata l'integrazione a livello nazionale dei sistemi informativi che alcune regioni hanno sviluppato in maniera autonoma proprio sul biologico.
Fonte: Mipaaf

Grazie per i commenti.

Nessun commento:

Posta un commento

Commento Pubblicato