martedì 22 gennaio 2013

Educare i bambini ad un economia felice



Carissimi,
 
vorrei segnalare alla vostra attenzione la recente uscita del volume Economia felice. Educare i bambini a uno stile di vita consapevole (collana partenze, pp. 142, Euro 16,50) di Carlo Carzan e Sonia Scalco, fondatori dell’associazione palermitana “Così per gioco”.
Questo manuale – strutturato in otto parti che introducono agli elementi base dell’economia poi destrutturati e/o riconvertiti attraverso attività e giochi – è uno strumento rivoluzionario perché insegna ed educa i bambini a non sprecare, a riconvertire i rifiuti, a risparmiare, a desiderare di meno e il necessario. Noi lo consegniamo a insegnanti e genitori, a educatori e a formatori, a tutti coloro che hanno a cuore il futuro e i loro protagonisti. Perché la rivoluzione vera, che può cambiare il sistema economico di uno Stato, anche il nostro, comincia non solo dal basso ma anche da come educhiamo i nostri figli a investire, a usare le cose e riusarle, ad acquistare, a vivere le risorse scarse che abbiamo non come privazione ma possibilità di cercarne di nuove, magari alternative e sane.
Un libro di attività. Perché l’economia non la fanno solo gli economisti, ma ognuno di noi con le sue scelte di vita. Dal carrello della spesa, ai pannelli fotovoltaici sui tetti. È un cambio di mentalità, di approccio, di sguardo. Educare a sapere e a saper fare in modo diverso.
In questo modo il PIL, che per noi è una condanna, per i più piccoli potrà diventare BIL (Benessere Interno Lordo) ma anche FIL (Felicità Interna Lorda) e anche GPI (Genuine Progress Indicator), parametri che tutti noi vorremmo, ma al raggiungimento dei quali non siamo stati abituati.
Un manuale da usare, con la consapevolezza che educando i bambini a una economia felice potremo uscire tutti dalla crisi. Ci salviamo se da subito educhiamo ad altri stili di vita. Ed educando loro, impariamo anche noi, anche solo a fare meno danni. Il che, in questo momento, non è solo utile ma anche urgente.
 
Inoltre il modello rappresentato dai GAS e il vostro sito sono oggetto di particolare attenzione e di citazione da parte degli autori all’interno del testo (in particolare a pag. 138). In virtù di questo vi saremmo grati se riusciste a segnalare questo nostro testo ai vostri contatti.
Infine siamo disponibili a riconoscervi il 15% di sconto sul prezzo di copertina qualora siate interessati all’acquisto del volume (spese di spedizione aggiuntive Euro 4,00; pagamento a mezzo bonifico o bollettino postale).
In attesa di un gentile riscontro, saluto cordialmente.
 
 
Antonella Lucanie
 
dott.sa Antonella Lucanie
tel. 080/3971945 - 3346971
cell. 329/8391330
fax 080/3340399

Grazie per i commenti.

Nessun commento:

Posta un commento

Commento Pubblicato