martedì 7 giugno 2011

REPORT di GIOVEDI 26 MAGGIO

Report sintetico dell'incontro organizzativo di Cortocircuito di Giovedi 26 maggio.


Punti all'Odg:

1)Consolidamento degli obiettivi e ampliamento attività dell'associazione CortoCircuito flegreo.

Si ribadiscono alcuni obiettivi dell'associazione: Continuità, autorganizzazione, inclusione, responsabilità collettiva, approccio verso un impegno civico, ecologico, sociale che si leghi al supporto delle piccole realtà di economia solidale, dando la possibilità inanzitutto ai soci di migliorarsi ( ho evitato volutamente la parola crescita).
Rilanciare l'attività dei laboratori di autoproduzione: sarebbe necessario che qualcuno si candidasse a organizzare i laboratori. Aspettiamo candidature.
1.Rilanciare l'attività gas: si è deciso di sperimentare inizialmente un ordine collettivo per un paniere limitato da distribuire in occasione dell'incontro della 3à domenica ed eventualmente un altro da distribuire in data diversa ( 15 giorni dopo) in sede da definire.
Sarebbe utile come già sperimentato nella espereinza gas flegreo che ognuno di noi ( partecipanti alla sperimentazione) adottasse un prodotto/ progetto, in modo da poterlo sempre meglio definire e sempre meglio condividerlo nel tempo con gli altri.
L'associazione si propone di organizzare anche eventi al di fuori dell'incontro della 3à domenica.


2)Funzionalità Blog CortoCircuito.

Appuntamento a casa di paola mercoledi 8 alle 19.00 con Antonio Mancino per formazione sul pieno utilizzo del blog.


3) Comunicazione all'esterno dell'esperienza CortoCircuito flegreo.

Su questo punto è richiesto uno sforzo collettivo e creativo da parte di tutti i soci, con un impegno ad una maggiore diffusione della nostra esperienza.


4)Modalità decisionali dell'associazione . Tempi, modalità operative del direttivo.

Si ribadisce la modalità consensuale, di confronto , dialogica dell'esperienza, e quindi la necessità di rispettare dei tempi di maturazione, confronto, di partecipazione che consentano a tutti di essere informati, di aver ponderato, valutato e compreso le modalità valoriali ed operative dell'esperienza.
E' necessario però darsi dei tempi e delle scadenze operative per mettere a verifica la reale comprensione e condivisione dei modeli valoriali e operativi dell'esperienza. Si proporrà nell'incontro assembleare del 19 giugno di costituire dei gruppi di lavoro tematici ( trasparenza, inclusione, prezzo giusto,......) che in tempi certi ( 3,4 mesi portino all'assemblea proposte operative sulle quali decidere anche con modalità maggioritaria previa tentativo consensuale.

5)Condivisione della Documentazione.

Si chiederà ad Antonio di predisporre una modalità easy di consultazione dei documenti ( schede di presentazione, di autocertificazione, statuto, Carta e ogni altro utile, book trasparenza) di CortoCircuito




6)Proposta di approfondimento culturale x il prossimo CortoCircuito.

Vengono proposte la presentazione di due libri ( con presenza dell'autore) inerenti alle tematiche di CortoCircuito:

a giugno : La SPESA A PIZZO ZERO su consumo critico e antimafia sociale; una ricerca sul panorama nazionale delle esprienze di consumo critico e lotta alle mafie;

a luglio : MAL'ARIA , un romanzo storico sulla Pozzuoli di fine ottocento tra storie di ribbellioni, anarchia, relazioni tra città e campagna .

7)Varie.
Si propongono partecipazioni ad altre iniziative culturali e sociali del territorio con rappresentanze della filiera corta flegrea.


Vi prego di aggiungere, integrare o corregere se riportate inconsapevolmente e per scarsa memoria inesattezze.

Nessun commento:

Posta un commento

Commento Pubblicato