giovedì 13 ottobre 2011

GARANZIA CORTOCIRCUITO FLEGREO

Gruppo di lavoro ( Trasparenza,Garanzia , Inclusione) .

LA CASA COMUNE TRASPARENTE DI CORTOCIRCUITO FLEGREO .. LA CASA A CUI ASPIRIAMO..

Il gruppo di lavoro composto da Gennaro Ferrillo, Mariarosaria Mariniello, Eleonora Venturelli e Fortunato Rossi su mandato dell’Assemblea del 19 giugno 2011 ha elaborato in merito ai temi in oggetto la seguente proposta da sottoporre a decisione nell’assemblea del 16 ottobre 2011


LA PROPOSTA – PROGETTO : sperimentiamo un PGS ( un sistema di garanzia partecipativa)
Denominato “ la casa trasparente di CortoCircuito flegreo”

PREMESSA:
LA casa di cortocircuito flegreo vede la convivenza di produttori, autoproduttori, co-produttori e consum-attori. Non c’è un NOI + un VOI . C’è solo un NOI e ciascuno deve sentirsi responsabile nei confronti degli altri. I principi e i requisiti che cortocircuito flegreo vuole rispettare sono nella Carta dei principi che tutti voi avete sottoscritto. ( i principali possono essere riassunti nella sostenibilità ambientale e sociale delle produzioni, nella solidarietà attivata e nella disponibilità al cambiamento)


Essendo il sistema sperimentale proponiamo di avviare le procedure su 3/4 produttori ( i più vicini territorialmente - dato oggettivo), concluderla entro 3 mesi, fare una prima valutazione sui processi attivati e successivamente estenderle a tutti gli altri.

La procedura di garanzia partecipativa PGS ( finalizzata anche alla costruzione di un marchio autogestito GARANZIA CORTOCIRCUITO FLEGREO) si applica in questo modo:

Per ogni realtà X presente nell’ambito dell’esperienza di filiera corta denominata CortoCircuito flegreo ( inesatto definirla esclusivamente come mercato contadino), quindi nella casa di CortoCircuito flegreo applichiamo e utilizziamo 2 strumenti di valutazione e un gruppo di valutazione :


1) SCHEDE DI AUTOCERTIFICAZIONE ACCOMPAGNATE

2) SCHEDA DI COERENZA COMPLESSIVA


Le schede di autocertificazione guidata sono compilate da ogni singola realtà produttiva con un accompagnamento da parte del GRUPPO DI VALUTAZIONE ( composto da almeno 2(due) consum-attori, un tecnico interno, almeno 2(due) produttori). I 2(due) PRODUTTORI NEL GRUPPO CAMBIANO NEL MOMENTO IN CUI DEVONO ESSERE LORO STESSI VALUTATI). Il gruppo deve essere definito nel corso dell’assemblea.



Le schede leggono e descrivono vari dati relativi al produttore:


1) dati fisico strutturali: il contesto , il luogo, la tipologie delle produzioni, dei processi produttivi, le quantità, la struttura aziendale se esiste, etc…

2) Tipologia di Produzione: Produttore standard ( Produce x il mercato), autoproduttore ( produce prevalentemente x se ( solo le eccedenze)..Trasformatore parziale ( con prodotti di terzi) o Totale
( con prodotti propri).

3) Canali di distribuzione: Esclusivi ( gas, mercatini, vendita diretta); Diversificati limitati; diversificati ampi ( anche GDO);

4)Grado di Accesso alle informazioni : Limitato, ampio ( utilizzo di strumenti : siti, depliants, eventi ) che facilitino la conoscenza dello sua realtà ;

5) Le pratiche relazionali adottate : numero di visite in azienda o al fondo agricolo e/o alla bottega effettuate ( con relative relazioni da parte dei soggetti che hanno effettuato la visita) ; Partecipazione / cooperazione al Processo produttivo o a fasi di esso;

Le schede di autocertificazione accompagnate rileveranno DELLE CRITICITA’ +- grandi che potranno essere risolte entro un tempo max di 6 mesi. ( ci riferiamo alla eliminazione di forme di commercio - vendita di prodotti non propri tranne nei casi direttamente sottoposti, esaminati e approvati dall’assemblea, ci riferiamo alla eliminazione di prodotti convenzionali dai banchi del cortocircuito, alle tracciabilità degli ingredienti di ogni singolo prodotto, all’acquisto dei componenti di prodotto attraverso la rete stessa del cortocircuito tranne nei casi di non reperibilità, e comunque alla compilazione di schede di autocertificazione anche x i componenti dei prodotti distribuiti ai banchi.


Le schede di autocertificazione accompagnate sono completate dalla SCHEDA DI COERENZA COMPLESSIVA ANCH’ESSA REDATTA DAL GRUPPO DI VALUTAZIONE, cioè una scheda che rileva la +- vicinanza ai valori e pratiche descritti nella Carta dei principi di CortoCircuito. Ad esempio: oltre alle modalità di produzione eco-compatibili e sostenibili verranno considerati anche gli aspetti che favoriscono la partecipazione, la collaborazione, la relazione, il rispetto dei diritti del lavoro, tutti questi saranno elementi di valutazione presenti nella scheda anche questa espressa con un sistema di gradualità e di avvicinamento ai valori di CortoCircuito ( sistema a pallini : lontano, abbastanza lontano, medio, abbastanza vicino, vicino) per il quale il punto minimo accettabile( requisiti per risiedere in Corto Circuito) è quello MEDIO da raggiungere entro 6 mesi. Ciò permetterà , con la lettura di tale scheda pubblicata sul sito , a tutti i soci di leggere il grado di vicinanza del produttore ai principi e alle pratiche della rete Cortocircuito flegreo.
Il progetto di valutazione della coerenza complessiva mira a costruire un marchio di affidabilità da consegnare solo a chi è “vicino” ai principi guida con un riconoscimento attraverso assegnazione del marchio GARANZIA CORTOCIRCUITO FLEGREO.


L’INTERO SISTEMA DI GARANZIA PARTECIPATIVA E’ UN PROCESSO DI AUTOVALUTAZIONE E POTRA’ ESSERE PORTATO A TERMINE ( IN 1 ANNO ) SOLO CON LA SERIETA’ E IL RISPETTO DI CIASCUNO VERSO L’ALTRO. PER CUI NON ABBIAMO ALCUN CONTROLLO DA ATTIVARE SE NON QUELLO CHE GARANTISCA LA VALIDITA’ E L’AUTENTICITA’ DELL’ESPERIENZA CHE ABBIAMO AVVIATO INSIEME.

AUGURI A TUTTI NOI.

Nessun commento:

Posta un commento

Commento Pubblicato