martedì 18 ottobre 2011

Report Assemblea CortoCircuito flegreo 16 ottobre 2011

Report Assemblea CortoCircuito flegreo Domenica 16 ottobre 2011.


Odg : Proposta gruppo di lavoro Garanzia,.Trasparenza,Inclusione ( Discussione e Decisione). La proposta è visibile sul blog.


Presenti:

Maria Rosaria Mariniello consum-attrice

Gennaro Ferrillo consum-attore

Ernesto Collutta consum-attore

Oscar Cangiano produttore

Alberto Moschetti produttore( birra)

Anna Di Domenico & Biagio trasformazione parziale

Caterina Fanni trasformazione parziale

Alberto Marano ( detto Banana) collettore di artigiani

Elio di Landa produttore

Libera Feola produttore

Eleonora Venturelli trasformazione

Marilena Iaccarino& Giacomo Gaudino trasformazione parziale

Gianfranco Di Bonito produttore

Clara Cupersito trasformazione

Peppino Polverino Produttore

Angelo Signore produttore

Pina Testa Artigiana

Margherita Mariniello consum-attrice

Luigi Daina agronomo-produttore

Paola Carone produttore

Francesca Cocchetti consum-attrice

Angela Liguoro produttrice-trasformazione

Ivan Riccardo trasformazione

Titta Pirone produttrice-trasformazione

Rosa Matarazzo consum-attrice

Caterina Stasino produttrice – trasformazione

Massimo Mastroianni produttore

Doris Kapka produttrice

Stefano Erbaggio consum-attore

Anna Morello produttrice-consum-attrice

Mimmo Mormile trasformazione

Fabrizio Munno produttore

Non presenti ma hanno già dichiarato adesione alla proposta:

Fortunato Rossi produttore

Paola Ciotola consum-attrice







Prende la parola Gennaro Ferrillo per illustrare la proposta che è stata consegnata per iscritto ai partecipanti all’assemblea.

Mariarosaria Mariniello sottolinea che il senso e il significato della proposta è quello di creare un sistema di garanzia partecipativa : non uno strumento di controllo ma di autovalutazione , unico mezzo per validare la nostra esperienza e costruire concretamente relazioni di fiducia. E’ necessario essere credibili e non rischiare la reputazione. Ci mettiamo la faccia.

Angelo Signore condivide la proposta e manifesta, su richiesta, la volontà di far parte del GdV ( gruppo di valutazione) in modo temporaneo ( non permanente) e in particolar modo per il processo di autovalutazione dei produttori dell’altocasertano.

Massimo chiede se a tal fine sarà attuata una rotazione dei produttori interni al GdV. Si risponde che è in effetti obbligatoria una rotazione minima ( i produttori interni al gdv non possono essere sempre gli stessi se non altro perché anch’essi devono essere valutati) ed auspicabile una rotazione estesa. Quindi anche Massimo da una sua disponibilità temporanea a far parte del GdV.

Eleonora passa ad illustrare le rilevazioni che saranno effettuate attraverso le schede di autocertificazione accompagnate. Illustra il concetto di Criticità che potrebbe emergere dalle autovalutazioni. Inoltre sottolinea attraverso la proposta dei corsi di formazione autogestiti (ad esempio x le tecniche di trasformazione) che il processo di valutazione collettivo serve soprattutto ad attivare un processo di miglioramento collettivo e di scambio di conoscenze all’interno della rete.

Rispetto ad alcuni punti dei suggerimenti di Paola di cui viene letta la mail( analisi ambientali del contesto territoriale ) Luigi Daina solleva alcuni dubbi sulla burocratizzazione e sui costi del processo di valutazione.

Umberto interviene rimarcando la necessità di approfondire questi aspetti a partire dalle analisi ASL e dai controlli annuali che ogni produttore dovrebbe richiedere per i propri terreni ed acque.

Viene anche sottolineato da Gennaro Ferrillo che la problematica è serissima, andrebbe affrontata seriamente non con l’obiettivo di dividere tra zone buone e zone cattive ma con la responsabilità di rivendicare una azione di bonifica a partire dalle zone più compromesse, ma al momento sarebbe già un buon punto di partenza se effettuassimo il processo di autovalutazione in maniera efficace e realizzassimo in maniera funzionale un sistema di garanzia partecipativa. Impegno non impossibile e insormontabile se arriva l’aiuto di tutti ma comunque oneroso.

Dopo ampio dibattito e utili suggerimenti e contributi viene individuato il primo gruppo di produttori sui cui sperimentare il processo ( Gianfranco di Bonito Bacoli, Peppino Polverino Bagnoli, Piero&Melania Marano 1 o 2 produttori al mese), viene poi formalizzato e costituito il gruppo di valutazione precisando che serviranno ulteriori max 10/15 giorni circa per dettagliare ulteriormente le schede di autocertificazione ( test di prova) e la scheda di coerenza complessiva.

Il gruppo è cosi composto :



Mariarosaria Mariniello consum-attrice

Gennaro Ferrillo consum-attore

Banana consum-attore ( contatti solo telefonici)

Alberto Moschetti produttore

Eleonora venturelli trasformazione

Fortunato Rossi agronomo –produttore

Luigi Daina agronomo

Angelo Signore produttore

Massimo Mastroianni ( contatti solo telefonici )

Michele l’arciere Allevatore

Di Bonito Gianfranco produttore

Ignazio Cicolella consum-attore

Sassi Fiore consum-attore.



Il gruppo può ulteriormente allargarsi ma mai ridursi sotto il numero di 5 e sotto la composizione minima ( 2 consum-attori,1 tecnico, 2 produttori). Per cui alcuni sono componenti permanenti ( gennaro,mariarosaria,fortunato,alberto,eleonora)



Il gruppo si incontrerà il 27 Ottobre ( sarà lanciata una mailing list nei prox giorni Banana e Massimo avvisati telefonicamente) per avviare concretamente il processo di autovalutazione del sistema di garanzia partecipativa.

Nessun commento:

Posta un commento

Commento Pubblicato