mercoledì 11 gennaio 2012

Serge Latouche in Campania, ospite della FICS

Visualizza il programma delle giornate. 
Dal 16 al 21 gennaio 2012 Serge Latouche (foto di Karin Munck) sarà in Campania ospite della FICS (Federazione Internazionale Città Sociale).
Autore di numerosissimi saggi tradotti in italiano e pubblicati da diverse case editrici, Latouche sostiene che lo sviluppo scelto dall’Occidente ha ormai esaurito tutte le sue possibilità, dilapidando in modo irreversibile risorse naturali non rinnovabili, e auspica l’adozione di scelte volte a costruire una società non ossessionata dal consumismo e libera dalle imposizioni della globalizzazione finanziaria priva di regole etiche. Senza immaginare una regressione o un impoverimento, Latouche descrive la possibilità concreta di una felicità sociale slegata dal possesso e dal consumo dei beni materiali e misurata, invece, sul perseguimento del bene comune, sul rispetto della natura, sull’adozione di forme di convivenza ispirate alla ragionevolezza e non alla razionalità.
Fitto il calendario di incontri e di iniziative che avranno come protagonista il teorico della “decrescita” e che intendono far confrontare gli esiti della sua riflessione con alcune delle più significative buone pratiche avviate nella nostra regione e promosse dalla Federazione Internazionale Città Sociale: fattoria sociale, parco etologico, pratiche di microcredito, uso sociale dei beni confiscati.
Il primo appuntamento a Palazzo San Giacomo, dove il Sindaco Luigi de Magistris darà il benvenuto al professor Latouche il pomeriggio del 16.  Il 19 mattina a Napoli la registrazione di un confronto sui nodi teorici più significativi posti dalla decrescita; il 19 pomeriggio ad Avellino, dove le autorità civili e il vescovo daranno il benvenuto al prestigioso ospite che visiterà il cantiere della Fattoria sociale e del Parco etologico, incontrerà una delegazione degli operai dell’IRISBUS (testimonianza concreta dell’insensatezza della politica economica) e discuterà con lo scrittore-paesologo Franco Arminio. 
Infine il 20 a Pollica, nel Cilento, l’ultima tappa, dedicata all’esperienza di un Comune simbolo di una pratica della legalità particolarmente significativa. Nella sala del Palazzo Capano, ospite del Sindaco Stefano Pisani, Serge Latouche incontrerà amministratori locali, studenti, rappresentanti istituzionali. Nel corso dell’iniziativa verrà proposto il “Manifesto mediterraneo”: cinque idee per un'altra convivenza, che nella prossima primavera sarà presentato contemporaneamente in alcune città europee e mediterranee.
Gli incontri sull’impronta ecologica ed etologica sostenibile, con Serge Latouche, continuano il percorso di riflessione avviato dalla FICS nel 2011, dedicato ai temi e ai nodi teorici ricorrenti nell’azione concreta: la differenza di genere, la crisi del lavoro operaio e sociale, la qualità delle relazioni tra le persone, l’etica della responsabilità, la cultura contro la dittatura dell’economia e della finanza, la effettiva esigibilità  ed indivisibilità dei diritti.

Nessun commento:

Posta un commento

Commento Pubblicato