martedì 3 luglio 2012

AGROECOLOGIA A DURANGO: ridisegnamo il modello agroalimentare europeo

Agroecologia, Via Campesina chiama a raccolta i contadini europei per ridisegnare il modello agroalimentare

Agroecologia, Via Campesina chiama a raccolta i contadini europei per ridisegnare il modello agroalimentare 
Dal 30 giugno i Paesi Baschi ospiteranno l’incontro europeo sul tema dell’agroecologia promosso da La Via Campesina nel quadro di una serie di eventi di formazione e scambio che si stanno realizzando a livello mondiale. L’incontro si terrà a Durango, tra il 30 giugno e 3 luglio sulla base di un’ambizione molteplice: lo scambio tra contadini sull’agroecologia, la costruzione di una rete di agricoltori a livello europeo, lo sviluppo di un position paper e di un documento sulle buone pratiche degli agricoltori, e, infine, la costruzione di un piano d'azione per il futuro della rete.

L'obiettivo dell’insieme degli incontri è di generare una finestra di dialogo in materia agroecologica tra le diverse realtà del pianeta: come nei meeting precedenti tenutisi in paesi del sud del mondo, anche al termine dell’incontro europeo verranno predisposti una Dichiarazione e un rapporto di attività da condividere. Trattandosi di un processo collettivo e di costruzione avviato sul tema dell’agroecologia, i documenti confluiranno nella riflessione che concluderà il ciclo di attività con un incontro mondiale nel mese di ottobre in Thailandia.
L'obiettivo della riunione non è solo quello di condividere le esperienze, ma è anche volto a sviluppare una risposta in termini di revisione del modello agroalimentare dominante in Europa. Per questo motivo, per ogni workshop vengono identificati due facilitatori e due rapporteurs chiamati a tessere il legame tra i 3 gruppi di lavoro.
FIRAB contribuirà ai lavori presentando visioni e sfide in termini di ricerca e sperimentazione in ambito agroecologico.

Grazie per i commenti.

Nessun commento:

Posta un commento

Commento Pubblicato