mercoledì 4 luglio 2012

Good food, Good Farming - Marciamo verso Bruxelles

Good Food, Good Farming– Marciamo verso Bruxelles!


Good Food, Good Farming– marciamo verso Bruxelles!



E’ tempo di prezzi equi per gli agricoltori e i consumatori E’ tempo di prendere sul serio il nostro ambiente E’ tempo di sovranità alimentare E’ tempo di garantire un buon cibo e una buona agricoltura ovunque



Inizio: Fine Agosto 2012 in diversi luoghi di tutta l’UE Fine: 19 settembre 2012 a Bruxelles



A Bruxelles si discute del destino della nostra alimentazione e dei nostri agricoltori. Per la prima volta, la riforma dell’agricoltura europea sarà decisa congiuntamente dal Parlamento europeo e dai governi nazionali.



E’ questa la nostra occasione per chiedere una Politica Agricola Comune (PAC) che assicuri buon cibo e una buona agricoltura. E ’il momento di cambiare.



Negli ultimi 50 anni, le nostre tasse sono state impiegate per sostenere la produzione alimentare industrializzata. Questa forma di agricoltura sta minacciando l’esistenza dei nostri agricoltori del Nord e del Sud del mondo. Crea, da un lato, insicurezza alimentare a livello globale e, dall’altro, montagne di rifiuti alimentari. Distrugge l’ambiente perché si basa su un uso eccessivo di fertilizzanti chimici, pesticidi nocivi e combustibili fossili. Gli allevamenti intensivi dipendono dalle importazioni di soia destinata all’alimentazione animale. Questi allevamenti ignorano il benessere degli animali, aggravano il cambiamento climatico e conducono all’abbandono delle aree rurali. Chiediamo una profonda revisione del nostro sistema agroalimentare. La PAC deve cambiare, marciamo per cambiare!



Questa estate, agricoltori, cittadini e giovani provenienti da tutta Europa marceranno verso Bruxelles, a piedi, in bicicletta o con il trattore. Lungo il tragitto, prenderanno parte ad a eventi, azioni e proteste. Invitiamo tutti a venire a Bruxelles il 19 settembre 2012 per chiedere che l’Unione europea assicuri un buon cibo e una buona agricoltura.



Chiediamo una PAC che:



Garantisca agli agricoltori, prezzi sicuri, stabili ed economicamente sostenibili e ai consumatori, prezzi equi. Valorizzi il nostro patrimonio naturale, culturale e culinario. Sostenga le vere aziende agricole, condotte sia dai giovani che dai meno giovani. Non possiamo più permetterci di perdere agricoltori! Leghi direttamente i sussidi a criteri sociali, ambientali e di benessere degli animali. Denaro pubblico per beni pubblici! Ci conduca verso un’agricoltura più verde e più sostenibile, e promuova metodi di produzione agro-ecologici. Rafforzi lo sviluppo sociale ed economico delle comunità rurali. Favorisca la coltivazione di colture proteiche locali per uso mangimistico, piuttosto che alimentare l’importazione di soia. Assicuri una maggiore equità tra vecchi e nuovi Stati membri dell’UE. Ci muova verso la sovranità alimentare. Assuma responsabilità internazionale e assicuri che l’Europa e il Sud del mondo diventino più autosufficienti. Contrasti la speculazione alimentare e ponga fine all’esportazione di prodotti agricoli ad un prezzo inferiore al costo di produzione.



Insieme possiamo far sì che questi cambiamenti accadano per davvero! Per partecipare alla marcia ‘Good Food,’ si prega di contattare Stephanie Roth ai seguenti recapiti: info@goodfoodmarch.eu +49 30 28482326



www.goodfoodmarch.eu

Grazie per i commenti.

Nessun commento:

Posta un commento

Commento Pubblicato