giovedì 25 luglio 2013

TERRA E' LIBERTA'

TERRA E' LIBERTA'.

Rivoltiamo le città, diamoci all'orto.

Saremo stati qualche decina nella simbolica occupazione del Borghetto San Carlo, 22 ettari di terreno agricolo di proprietà comunale sulla via Cassia fra la Storta e la Giustiniana a Roma, abbandonato dall'istituzione e rivendicato all'uso pubblico di un gruppo di cooperative di giovani agricoltori.
Ma eravamo virtualmente almeno diecimila, tante quante sono le firme che le coop. Terra!, Da Sud, e Coraggio ( cooperativa romana giovani agricoltori) hanno consegnato al Sindaco Marino e agli assessori all'urbanistica e al patrimonio del Comune di Roma. Gli interventi che si sono susseguiti nel piccolo spazio di terreno liberato oltre il filo spinato e dietro il cancello ostinatamente chiuso e arruginito, hanno sottolineato la disponibilità espressa dai nuovi rappresentanti delle istituzioni; municipi, comune e regione sono adesso su una stessa lunghezza d'onda, il clima può cambiare , il collegamento con altre esperienze vicine per restare a Roma nord, quella di Volusia o quella ormai radicata di Cobracor, e sopratutto l'idea che riprendere in mano il grande patrimonio delle terre libere comunali non è solo un occasione produttiva, occupazionale e di servizi ma configura anche una diversa prospettiva sulla città .
Roma , il terzo comune agricolo dell'Europa, l'agricoltura ce l'ha dentro e – come tante metropoli in crisi in tutto l'occidente – può farne un elemento di ripresa non solo economico ma anche , forse sopratutto, culturale e ambientale.
Se per generazioni i contadini sono stati i custodi della terra e i creatori e portatori di preziosi saperi (troppo spesso disprezzati : c'è anche il disprezzo di classe verso i contadini e la loro fatica tra le ragioni dell'abbandono dell'agricoltura), gli agricoltori di oggi si sentono pienamente integrati in una cultura urbana in trasformazione
.....................................................continua sul MANIFESTO
…...........................................

di Alessandro Portelli -Reportage L'ITALIA CHE VA dal Manifesto 25 Luglio 2013
Grazie per i commenti.

Nessun commento:

Posta un commento

Commento Pubblicato