venerdì 9 maggio 2014

RESTO AL SUD - I CENTO PASSI DEI SINDACI


A CINISI "I 100 PASSI DEI SINDACI" IN RICORDO PEPPINO IMPASTATO

8 maggio 2014
PALERMO (ITALPRESS) – Al via a Cinisi, nel palermitano, la due giorni della manifestazione “I Cento passi dei Sindaci”, giunta alla sua terza edizione e organizzata da “Avviso Pubblico – Enti locali e Regioni per la formazione civile contro le mafie” e dall’Associazione Casa Memoria in ricordo di Peppino Impastato, assassinato dalla mafia il 9 maggio 1978. Nel pomeriggio presso la sala consiliare “Peppino Impastato” del Comune di Cinisi si e’ tenuta la presentazione del rapporto di Avviso Pubblico “Amministrazioni sotto tiro”, mentre domani alle 9.30, prendera’ avvio il corteo degli studenti che un’ora dopo si incontreranno davanti a “Casa Memoria” con i Sindaci e i rappresentanti delle Istituzioni di tutta Italia per percorrere i “Cento passi” che separano Casa Memoria dalla casa di Badalamenti. “Voglio esprimere il mio apprezzamento e il mio sostegno – dice Leoluca Orlando, sindaco di Palermo e presidente di AnciSicilia – per questa importantissima iniziativa de ‘I 100 passi dei Sindaci’ in ricordo di Peppino Impastato che, per il coraggio civile dimostrato, consideriamo un profeta laico della legalita’ dei diritti. La presentazione del rapporto nazionale di Avviso Pubblico ‘Amministratori sotto Tiro. Intimidazioni mafiose e buona politica’ e’ certamente un’occasione per verificare come l’impegno di Impastato sia stato raccolto e sia diventato una bussola per tanti cittadini che hanno scelto di rappresentare democraticamente la collettivita’. Purtroppo non potro’ essere presente perche’ in viaggio per gli Stati Uniti, ma tengo a manifestare appoggio e adesione alla iniziativa di Cinisi a nome di tutta la citta’ di Palermo”.
(ITALPRESS).
9 maggio 2014: anniversario dell'assassinio di Impastato
Ecco il programma concordato tra Casa Memoria e il Forum Sociale Antimafia:
8 maggio:
ore 16.30 “Mafie al Nord e al Sud” (CM)
ore 18.30 Convegno Nazionale di “Avviso Pubblico!” (C.M.)
ore 20.00 Spettacolo teatrale di Alessio Di Modica “Ossa” su Placido Rizzotto (F)
ore 22.00 Esibizione gruppi musicali locali davanti casa 9 maggio (F)
9 maggio:
ore 10.00 Visita al casolare; momento recitativo (F); sit in di protesta
ore 17,00 Corteo – Chiusura con gli interventi da Casa Memoria
ore 21,30 - Premio IV° edizione di Musica e Cultura assegnato a Daniele Sepe e Francesco Impastato (compagno di Peppino e fondatore del collettivo musicale Peppino Impastato). Gli stessi si esibiranno per il concerto
10 maggio:
ore 10-13 Forum sulle lotte territoriali (F)
ore 16-20 Forum sui beni confiscati alle mafie (F)
ore 21-23 Proiezione del video di Paolo Chirco “Fiori di campo”, sull’esperienza del collettivo Femminista di Cinisi (1977-78)
11 maggio:
Presentazione, alla presenza dell’autore, della ripubblicazione, fatta nel 2011, del libro di Lorenzo Barbera “I ministri dal cielo”
Proiezione documentari a cura del CRESM (CM)
Assegnazione I° edizione Premio fotografico
Si stanno allestendo una serie di mostre presso l'ex casa e il casolare Badalamenti, beni confiscati alla mafia.
Casa Memoria Peppino e Felicia Impastato, il Centro Siciliano di Documentazione Giuseppe Impastato e il Forum Sociale Antimafia comunicano che sono possibili modifiche, in corso d’opera. Quasi tutte le iniziative si svolgeranno in Corso Umberto 183, dove sarà anche installato un media-center.
Annuncio promozional

Grazie per i commenti.

Nessun commento:

Posta un commento

Commento Pubblicato