lunedì 30 giugno 2014

CAMP DI GRANO 2014


#Campdigrano 2014, un’esperienza autentica di Ruralità Contemporanea!

tony-
La settimana di Campdigrano è un’esperienza autentica di Ruralità Contemporanea!
L’evento  giunto quest’anno alla sua 3a edizione è un appuntamento integrato al Palio del Grano (10a edizione), manifestazione che si tiene annualmente nel comune di Caselle in Pittari dal 13 al 20 Luglio, all’interno del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano . In questa edizione del #CampdiGrano saranno invitati a partecipare al contest 25 partecipanti provenienti da ogni parte del paese.
Un appuntamento all’insegna del Faber e del Sapiens, del lavoro contadino con i “Maestri delle Terra” e del lavoro teorico e discorsivo con startupper rurali e innovatori sociali, tra gli altri.
L’ edizione  2014 del Campdigrano si pone l’ambizioso obbiettivo di scrivere una Magna Carta della Ruralità Contemporanea, partendo da documenti già diffusi sull’argomento e da riflessioni che altri hanno fatto in precedenza.

Nei sei giorni di attività sarà affrontato, discusso e scritto un “capitolo” della Magna Carta, dal Paesaggio alla Comunità, passando per l’innovazione e l’agricoltura fino ad arrivare a discutere quali sono i processi identitari e di trasmissione delle conoscenze che stiamo acquisendo e che dobbiamo portare lungo il nostro cammino.

Ogni giorno quindi ci saranno attività pratiche di mietitura, di autocostruzione in paglia e laboratori di agricoltura organica mentre ogni pomeriggio sarà dato spazio alle riflessione e alla discussione all’interno del nostro anfiteatro realizzato con balle di paglia.
Per partecipare a questa settimana di alfabetizzazione rurale e innovazione sociale basta compilare il form di registrazione sul sito www.campdigrano.it inserendo le proprie motivazioni.
Inoltre un’altra delle novità di quest’anno consiste nell’intreccio tra i partecipanti al #Campdigrano e i Rioni del Palio del Grano: quest’anno infatti ogni rione conterà sul supporto materiale e immateriale di 3 partecipanti al Camp.
C’è tempo fino al 1 luglio per essere tra i 25 campisti del 2014!
Per ulteriori Informini: Programma #Campdigrano2014
25/06/2014Grazie per i commenti.

Nessun commento:

Posta un commento

Commento Pubblicato