martedì 9 dicembre 2014

GENERI ALIMENTARI. IL PREZZO E' GIUSTO

Generi alimentari. Il prezzo è giusto? Terranave 18/11/2014 prezzo Come fa un produttore agricolo a creare il prezzo del bene che vende? E’possibile renderne trasparente il percorso di formazione? Come si può coinvolgere il consumatore in questo processo? Piccoli produttori, gruppi di acquisto e consumatori consapevoli stanno portando avanti esperienze diverse per rendere il prezzo il più possibile equo e condiviso. Ascolta Terranave:
il prezzo e' giusto?


 Al Centro di Alimentazione Consapevole di Napoli tra poco prenderà il via un ciclo di cene in cui prima di mangiare si discute del prezzo dei piatti proposti, scorporando i vari costi che stanno dietro a quella cifra finale. A Benevento un gruppo di produttori ha organizzato intere giornate dedicate alla trasparenza del prezzo, portando presso i propri orti i consumatori e invitandoli a riempirsi da soli la loro cassetta, per capire quale lavoro c’è dietro.”La gente vuole risparmiare molto sul cibo per spendere molto per beni di consumo che hanno prezzi esagerati, come l’abbigliamento e la tecnologia” dice Maria Pia, produttrice “c’è bisogno di educazione alimentare e di rendere partecipe il pubblico del nostro lavoro”. Anche se spesso i prezzi esposti nei mercati contadini sono superiori a quelli offerti dalla grande distribuzione, la gran parte dei piccoli produttori ancora non riesce a inserire nel prezzo il costo del proprio lavoro. Un corto circuito che produttori e consumatori critici stanno cercando di sanare. Questa puntata di Terranave è stata registrata dal mercato Corto Circuito Campi Flegrei, a Bacoli. Le interviste sono state realizzate anche a Benevento, presso il GAS Arcobaleno, e a Napoli, al Centro di Alimentazione consapevole. Si ringrazia Ciro Pirone per l’accoglienza e l’organizzazione. Ospiti della puntata: Pasquale Farina, produttore Maria Pia Cutillo, produttrice Gennaro Ferrillo, portavoce Corto Circuito Maria Rosaria Mariniello, presidente Corto Circuito Ciro Pirone, panettiere Marina Mosca, Centro di Alimentazione consapevole Terranave Terranave è un programma di Marzia Coronati In regia: Marco Stefanelli Alla selezione musicale: Frank Dopo Mezzanotte Per informazioni o consigli scrivete a radioterranave@gmail.com Terranave è trasmessa e diffusa da: Radio Flash (Torino, 97.6) martedì 15 (replica martedì 20,00) Radio Indygesta (Web Radio) Radio Onda d’urto (Brescia, Cremona, Piacenza, 99.6) mercoledì 13,30 Basilicata Radio 2 (Potenza, 93.5) martedì 20,35 Radio Ciroma (Cosenza, 105.7) giovedì 17,00 Radio Onde Furlane (Udine, Pordenone e Gorizia, 90.0) sabato 17,30 Radio Beckwith (Torino, Cuneo, 87.8, 96.55) martedì 20,00 (in replica venerdì 7,00) Radio Sonar (web radio) martedì 15,00 Radio Città Fujiko (Bologna, 103.1) lunedì 13,30 Radio Gold (Alessandria, 88.8, 89.1) Radio Roarr (Web Radio) Mercoledì 18,00 Radio Booonzo (Web Radio) Venerdì 16,30 Wwoof Italia Comune – info L’Italia che cambia Grazie per i commenti.

1 commento:

  1. "Anche se spesso i prezzi esposti nei mercati contadini sono superiori a quelli offerti dalla grande distribuzione," non credo che sia giusta questa affermazione, per una corretta analisi, credo sia giusto, confrontare bio con bio, non convenzionale grande distribuzione con bio di piccoli coltivatori. Vi accorgerete, che il bio della grande e piccola distribuzione, è molto più alto di quelli dei mercatini contadini..mario

    RispondiElimina

Commento Pubblicato