mercoledì 2 marzo 2011

Prendiamoci cura

Appello agli aderenti/partecipanti/simpatizzanti di Corto Circuito flegreo.

Ci sono strade , percorsi molto belli ed entusiasmanti che si percorrono insieme. A volte ci sono imprevisti e/o ostacoli che bisogna affrontare. Ed ora , è proprio questo il momento. So che ad oggi non è ancora chiaro il concetto e il principio di responsabilità collettiva ma vi chiedo uno sforzo.
Se vi ricordate , già nell’assemblea del 17 ottobre 2010 avevamo parlato della necessità/opportunità per Corto Circuito flegreo ( che vi ricordo siamo noi) di fare un salto di qualità . Trasformarci in Associazione della filiera corta flegrea per meglio tutelare/garantire i produttori e i consum-attori delle rete e soprattutto per tutelare la persona e il luogo che ci ospita ( il giardino dell’orco).
Ora e’ arrivato , proprio in questi giorni , a Corto Circuito flegreo, un avviso “ bonario” e informale che comunica letteralmente che : “ se il mercatino del lago d’averno non trova rapidamente una forma di regolarizzazione amministrativa ( secondo norme statali, regionali e locali) i vigili saranno costretti ad intervenire” . Ci è stato fatto capire che possiamo cercare una intesa di regolamentazione flessibile che non cancelli l’esperienza. Ciò a conferma che anche l’istituzione, pur non conoscendoci bene, ci riconosce una utilità sociale . Ma dobbiamo fare dei passi concreti verso la regolarizzazione.
Nell’assemblea del 20 febbraio avevamo confermato questa volontà, a prescindere dall’imprevisto sopraggiunto successivamente, sebbene abbiamo concluso di far maturare ulteriormente la consapevolezza dell’appartenere ad un progetto comune molto ambizioso. Lo ripetiamo un progetto integrato di sostenibilità ambientale e sociale di comunità. Un vero e proprio cantiere sociale. Dove sperimentare filiere corte, relazioni di fiducia, promozione di cibo buono, pulito e giusto e soprattutto far crescere una comunità intorno a principi di sostenibilità, di giustizia ambientale e sociale.
Ma, già dall’inizio, ricordate, prevedevamo che le istituzioni e il contesto ambientale circostante ( nel vero senso della parola… circostante il lago) ci avrebbe interrogato e chiesto : chi siete?, cosa volete fare?, rispettate le regole?.
Bene, questo momento è arrivato.
In settimana abbiamo previsto di fare degli incontri con le istituzioni per chiarire le cosa da “mettere a posto” e fare alcune nostre proposte.
La settimana prossima pensiamo quindi di organizzare una assemblea straordinaria per passare all’azione.
Vi faremo sapere dove e quando.
Chiaramente , prendiamoci cura.
02 marzo 2011-03-02 Comitato promotore di Corto Circuito flegreo

Nessun commento:

Posta un commento

Commento Pubblicato