mercoledì 2 novembre 2011

Finalmente...ciucci 12-13 novembre

Nei giorni 12 e 13 novembre 2011,
PRUNODI LAURINO- CASELLE IN PITTARI-VIBONATI

Il progetto CITTÀ DEL PARCO (www.cittadelparco.it) in collaborazione con:

la FONDAZIONE ALARIO per Elea-Velia di Ascea (www.fondazionealario.it) e
...
L.O.S.A.P. di TEMPA DEL FICO CASALE IL SUGHERO TERRAMADRE-Caselle
www.tempadelfico.com www.casaleilsughero.com www.terramadre.org

INAUGURANO

la prima tratta della
Ciucciopolitana
del Cilento interiore

Il percorso a piedi nella Città del Quarto Paesaggio in compagnia del ciuccio Agostino prenderà avvio la mattina del 12 dalla Valle degli Asini a Pruno di Laurino, dal con-temporaneo ricovero per ciucci liberi della Tempa del Fico, proseguirà per sentieri inediti e strade note in direzione della stazione di Caselle in Pittari, dove l’associazione Terramadre di Caselle ci ospiterà per la sosta notturna. La mattina del 13 si ripartirà da Caselle, passando per Morigerati, per arrivare a destinazione nel tardo pomeriggio alla Contrada Grasso di Vibonati, presso la stazione di arrivo finale, a Casale Il Sughero, dove Agostino incontrerà il ‘nonno’ Pasquale e troverà la sua nuova casa nella sede itinerante dell’Ateneo Nomade Triangolare del Cilento e da dove ripartirà infinite volte, alla scoperta di inesplorate linee di comunicazione e di nuove storie, stazioni e vie, intelligente interprete della Città del Quarto Paesaggio.

L’evento inaugurale si inserisce nel percorso formativo in merito alle attività di mediazione con l’asino, promosso delle Associazioni L.O.S.A.P. e Movimento Zoè e intitolato Accademia dei Saperi…de-Raglianti (Novembre 2011 – Maggio 2012, https://www.facebook.com/event.php?eid=154726864619746).

- …il seme è diventato pianta poliedrica e robusta. Dalla valle degli asini a Talatta (Talassa), tra stanzialità e nomadismo, un progetto di ricerca sul tema del turismo emozionale e di apprendimento. (Pasquale)

- Il coraggio di una nuova ripartenza: la rete della Città del Quarto Paesaggio inizia a prendere corpo sul Cilento, nel Cilento, attraverso prime triangolazioni di territori, di comunità, di punti vista. L’asino come terzo interprete tra uomo e territorio dice a ciascuno qualcosa dell’altro, dicendo allo stesso tempo di se stesso a entrambi e così mettendosi in un gioco triangolare che dona senso al mondo. (Amedeo)

- La Certosa Esplosa. A-Ugo-stino – la Ciucciopolitana e la Città del Parco – Muonaci, munacieddi e ciucci – Pellegrinaggio alla scoperta dei saperi deraglianti dell’accademia fondamentale – Inaugurazione del primo tratto della Ciuccio-metropolitana del Cilento interiore – GRANDI OPERE E INFRASTRUTTURE PER LA COMUNICAZIONE… Dalla Valle degli Asini si continua ad emigrare: Ciucci masculi in libertà! (Angelo)

Nessun commento:

Posta un commento

Commento Pubblicato